2 vegetali che dovrai comprare solo una volta se impari a riprodurli
Sarebbe stupendo se riuscissimo a diventare più consapevoli, cambiando la nostra mentalità e riottenendo una vita più salutare tornando alla natura. E’ risaputo che la maggior parte dei vegetali e degli ortaggi che compriamo al supermercato non hanno lo stesso apporto nutrizionale che avevano fino a qualche anno fa.
Non sarebbe perfetto consumare ortaggi e vegetali piantati da noi stessi? Eviteremo così pesticidi o altri prodotti chimici che fanno tutt’altro che bene al nostro organismo, senza contare il risparmio economico.
2 vegetali che dovrai comprare solo una volta se impari a riprodurli
Aglio
L’aglio è indispensabile nella nostra cucina. Possiede numerosissime proprietà e benefici per la nostra salute.
Il momento migliore per piantare l’aglio è al principio della primavera o a fine autunno. E’ molto importante sapere che l’aglio ha bisogno di molto sole e di un terreno argilloso.
Basta piantare uno spicchio d’aglio duro. Se ne hai uno che ha già cominciato a germogliare, ancora meglio.
Pianta l’aglio a 5 cm sottoterra, e a circa 20 cm di distanza dall’altro spicchio d’aglio. Innaffialo costantemente: la radice ha bisogno di molta acqua. Cerca di mantenere il suolo sempre umido, senza esagerare. L’aglio sarà pronto quando le foglie del germoglio saranno gialle. Rimuovi quindi l’aglio dalla terra e puliscili bene.
Ananas
Hai bisogno di un ananas fresco, con le foglie dure e verdi. Taglia la parte superiore dell’ananas, e rimuovi le foglie dallo stelo per permettere la fuoriuscita della radice. Lascia lo stelo capovolto per permettere che si asciughi.
Immergi quindi lo stelo in un bicchiere d’acqua, senza che sia completamente sommersa (puoi aiutarti con degli stuzzicadenti per fissarlo sulla parte superiore del bicchiere). Metti il bicchiere in un luogo esposto al sole ed attendi che spuntino le radici (circa due settimane). Cambia l’acqua ogni 2 giorni.
Ora riempi un vaso con del terriccio da giardinaggio, unito a del fertilizzante organico e interraci la corona dell’ananas, senza coprire le foglie. Tieni la pianta in un luogo caldo ed umido. Puoi innaffiare la pianta una volta a settimana, inumidendo il terriccio. Lo sviluppo del fiore può impiegare circa 6 mesi.