5 rimedi di bellezza a base di super-alimenti
Il segreto per una pelle libera da rughe, macchie e cellulite potrebbe nascondersi in cucina. Alcuni super-alimenti sono ricchissimi di antiossidanti che ci aiutano a proteggere e migliorare l’aspetto della pelle: di seguito ti spieghiamo quali sono, e come usarli.
Papaia e mani. Le mani sono fra le prime aree del nostro corpo a mostrare i segni dell’età. La papaia, ricca di vitamina C, folati e polifenoli, aiuta a mantenere la pelle delle mani elastica e morbida. Mescola un pezzo di papaia con il succo di mezzo limone, due cucchiai di avena macinata, il contenuto di una bustina di camomilla e 1 cucchiaino di miele. Applica sulle mani per 15 minuti, poi risciacqua.
Chia e rughe. Questi super-semi sono ricchissimi di omega-3, che idratano la pelle e prevengono rughe e linee di espressione. Frulla due cucchiai di chia con 120 ml di olio di cocco, applica sul viso e fai agire per 10 minuti prima di risciacquare.
Fragole e macchie della pelle. I piccoli semini delle fragole hanno una grande azione esfoliante, che pulisce i pori ed elimina l’eccesso di olio. La vitamina C, inoltre, lotta contro le infiammazioni causate dai radicali liberi. Macina 8 fragole e mescolale con il succo di 2 limoni e 3 cucchiai di miele. Applica sul viso per 15 minuti, poi risciacqua bene.
Caffè e cellulite. Il caffè aiuta a rompere il grasso e ridurre il gonfiore della pelle. Mescola 85 grammi di caffè caffeinato macinato con 150 grammi di zucchero e 120 ml di olio di cocco. Usa il rimedio per fare dei massaggi sulle aree colpite da cellulite.
Avocado e capelli. Ricco di potassio, amminoacidi, acidi grassi e proteine, l’avocado è un ottimo ingrediente per la salute dei capelli. Macina 1 avocado con 2 cucchiai di olio di cocco, applica sullo scalpo e fai agire per 20 minuti prima di lavare con uno shampoo neutro.