Gran parte delle influenze e dei virus gastrointestinali provengono da mancanza di igiene e propagazione di germi. Il problema spesso non è la mancanza di pulizia, ma una pulizia errata.

Molti batteri e germi, dalle dimensioni microscopiche, non sono visibili all’occhio umano. In questo articolo spieghiamo come renderli visibili utilizzando un normale smartphone.

Questo metodo è possibile grazie al fatto che molte sostanze e batteri tendono a brillare se esposti a luce ultravioletta (Blacklight). Sostanze come batteri, urina, liquido seminale e sangue vengono rilevati mediante ispezioni con luce ultravioletta.

Anche la flavina (contenuta nella vitamina B) emette una luce fluorescente quando esposta alla luce UV. Alcuni scienziati hanno scoperto che i microbi tendono a raggrupparsi in zone dove sono presenti alti livelli di flavina. L’uso di una luce ultravioletta offre buoni indizi per scovare le aree della casa con più batteri.

Di seguito le istruzioni per controllare lo sporco del WC con uno smartphone:

Hai bisogno di due pennarelli, uno azzurro e uno viola, e del nastro adesivo.

  1. Attacca il nastro adesivo sul flash della fotocamera dello smartphone. Colora il nastro di azzurro e attendi che si asciughi.
  2. Attacca un altro strato di nastro adesivo e colorala di nuovo di azzurro.
  3. E’ il momento di attaccare l’ultimo strato di nastro adesivo, e colorarlo questa volta di viola.
  4. Spegni la luce del bagno e chiudi porte e finestre (bisogna avere oscurità completa).
  5. Registra il WC con lo smartphone, usando il flash.