Nel Bangladesh, un gruppo di ingegneri ha ideato un climatizzatore ecologico che non ha bisogno di energia elettrica per funzionare, e che può essere costruito da chiunque, gratuitamente. Questa invenzione, chiamata “Eco Cooler“, è stata progettata dall’azienda Grameen Intel Social Business, e viene costruita partendo da materiali riciclati.

Nata per aiutare la popolazione del Bangladesh a sopportare le alte temperature, grazie a questa invenzione gli abitanti possono godere di un clima molto più gradevole. Di seguito ti spieghiamo come costruirlo.

La particolarità degli Eco Coolers è che non hanno bisogno di energia elettrica per funzionare, e possono ridurre la temperatura di 5°C in pochi minuti, usando una tavola e qualche bottiglia di plastica.

Per capire come funziona prova a soffiare sulla mano con la bocca aperta, e poi fare la stessa cosa con la bocca socchiusa. Vedrai come nel primo caso viene espulsa aria calda, mentre nel secondo caso l’aria è fresca.

Per preparare il climatizzatore fai da te, in primo luogo, raccogli qualche bottiglia di plastica. Scegli una finestra di casa abbastanza ventilata, e prendine le misure: è qui dove verrà installato il tuo climatizzatore.

Taglia una tavola da circa 2 mm di spessore seguendo le misure della finestra. Taglia quindi i buchi, con lo stesso diametro della bocca delle bottiglie.

Taglia quindi le bottiglie a metà, usando una forbice, ed inseriscine la bocca nei buchi della tavola. Monta la tavola sulla finestra, cercando di fissarla nel miglior modo possibile.