Attraverso questo balsamo per le labbra possiamo proteggere e idratare le nostre labbra, senza farle entrare in contatto con le sostanze chimiche che si trovano nella maggior parte dei prodotti cosmetici industriali.

Il balsamo ha un gradevole aroma di limone, e lascia la pelle delle labbra morbide grazie alle proprietà protettrici e nutritive della camomilla. Puoi personalizzare la ricetta che segue a seconda delle tue preferenze o necessità.

Ingredienti: 2 cucchiai di burro di karitè, 2 cucchiai di olio di cocco, 1 cucchiaio di burro di cacao, 1 cucchiaio di camomilla secca, 1 cucchiaino di vitamina E, 15 gocce di olio essenziale di limone, tubetti o recipienti per conservare il balsamo.

Metti a bagnomaria l’olio di cocco e la camomilla. Mescola bene per un’ora a fuoco molto lento, poi ritira dal fornello e fai riposare per 2 ore: la camomilla rilascerà tutte le sue proprietà nell’olio.

Una volta raffreddatosi l’olio di cocco, filtra e aggiungi il burro di karitè e quello di cacao, precedentemente sciolti a bagnomaria, la vitamina E e l’olio essenziale di limone. Mescola bene per far integrare tutti gli elementi tra di loro.

Versa il balsamo per le labbra in un contenitore, preferibilmente un tibetto per rendere più semplice l’applicazione sulle labbra. Conserva in frigo durante i mesi più caldi.