Quando si passa molto tempo seduti, anche le gambe cominciano a risentirne: le ginocchia scricchiolano al minimo movimento, i muscoli delle gambe tremano quando si cammina, per non parlare dei glutei.

Fare attività fisica è l’unica soluzione, ma se non puoi andare in palestra o fare routine di esercizi da 30 minuti al giorno, saltare la corda farà sicuramente al caso tuo.

Questo esercizio aiuta a bruciare il grasso, ma anche a tonificare i muscoli delle gambe e dei glutei. Di seguito ti spieghiamo come saltare la corda per avere glutei sodi e ben tonificati.

Il modo più semplice consiste nel saltare la corda con i piedi giunti. È importante mantenere caviglia e ginocchia rilassate, perché sono loro a ricevere il maggiore impatto. Cerca di effettuare movimenti fluidi e veloci. Salta la corda per circa 10 minuti.

Per potenziare l’esercizio è possibile adottare delle varianti, e una di queste prevede, tra un salto e l’altro, l’allungamento delle braccia in avanti per realizzare uno squat, mantenendo sempre la schiena dritta.

Un’altra variante consiste nell’effettuare un salto aprendo e chiudendo le gambe, come se si stesse imitando una forbice. La corda deve passare sotto i piedi durante il salto. Si tratta di un esercizio che ha bisogno di un po’ di pratica, ma è estremamente efficace.