Gli esercizi addominali tradizionali aiutano a sviluppare i muscoli, aumentandone le dimensioni. Tuttavia, esiste un’alternativa migliore: gli addominali ipopressivi.

Questo tipo di esercizi consiste nel trattenere la pancia in dentro per qualche secondo. Ciò ci permette, oltre a sviluppare i muscoli, a bruciare il grasso addominale e ad evitare lesioni alla schiena.

Innanzitutto, la posizione iniziale deve essere in piedi, con le gambe divaricate alla stessa distanza delle spalle e le ginocchia leggermente piegate.

Porta il busto leggermente in avanti e disegna un cerchio con le braccia, come se stessi abbracciando qualcuno. Tieni la schiena dritta e guarda avanti.

Inspira e cerca di espandere le costole. La pancia si ritirerà verso dentro, e bisogna mantenere questa posizione per qualche secondo, trattenendo il respiro.

Dopo circa 10-15 secondi, rilascia l’aria lentamente e torna ad una posizione normale. Dopo qualche secondo puoi ripetere l’esercizio.

Per ottenere dei migliori risultati, gli addominali ipopressivi si possono eseguire a pancia in giù per far lavorare i muscoli contro la gravità.

Partendo da una classica posizione plank, ripeti l’esercizio precedente, inspirando e portando la pancia in dentro per qualche secondo.