Spesso i piedi non vengono curati e protetti con la stessa attenzione che viene data ad altre parti più visibili del nostro corpo. In realtà i piedi sono fra le aree del nostro corpo più esposte a batteri e, sollevando il peso di tutto il nostro corpo, tendono a mostrare spesso dei difetti estetici.

I talloni possono screpolarsi per vari fattori che vanno da una cattiva idratazione, all’uso prolungato di sandali o scarpe troppo strette. I talloni screpolati non sono solo esteticamente brutti, ma possono essere dolorosi e fastidiosi. E’ importante prevenirli, così come curarli nel caso fossero già presenti.

Il seguente trattamento naturale è uno dei più efficaci proprio per combattere i talloni screpolati. Si tratta di una maschera per piedi a base di banana e avocado, due ingredienti naturali le cui proprietà sono ottime per questo tipo di problemi.

Hai bisogno di: 1 banana matura e mezzo avocado. Sbuccia e macina entrambi gli ingredienti, fino ad ottenere una preparazione il più omogeneo possibile.

Applica sui piedi e sui talloni, e fai agire per almeno 10 minuti. Cerca di distribuire il rimedio su tutta la superficie dei piedi, non solo sui talloni.

Risciacqua con acqua tiepida, fino a rimuovere completamente il rimedio. Applica tutte le sere, poco prima di andare a dormire. E’ una maschera che nutre e idrata, ed è particolarmente efficace sulla pelle secca.

L’avocado contiene vitamina E che, assieme alla vitamina C delle banane, proteggono la pelle dagli effetti dei raggi UV. Sia le banane che gli avocado contengono vitamina B6, che aiuta a trattare varie patologie della pelle.