Che tu viva in un appartamento o in una casa, un interno pulito, arioso e profumato è fondamentale per il benessere di tutti. Vuoi ottenere questo risultato senza necessariamente utilizzare i tradizionali prodotti per la casa, ma restando attento ai materiali che compongono i tuoi pavimenti? Ecco un ingrediente noto da secoli e la cui efficacia non è più da dimostrare. Usato correttamente, sostituirà vantaggiosamente i tuoi soliti detersivi, risparmiando denaro.

Per mantenere la tua casa immacolata e piacevole, dalla cucina alla camera da letto e attraverso il soggiorno, non esitare a mescolare questo ingrediente naturale con l’acqua nel secchio per accompagnare il mocio e il mocio in cucina. !

Quale ingrediente naturale per una pulizia dei pavimenti impareggiabile?

Lo sapevate ? Sebbene almeno due città siano famose per i loro saponi – Aleppo e Marsiglia – le prime tracce di prodotti per l’igiene di questo tipo risalgono a diversi millenni, anche se i romani attribuirono questa invenzione ai Galli che l’avrebbero usata, tra l’altro, per tingersi i capelli.

Il sapone di Marsiglia

Pur non essendoci una denominazione di origine controllata, il sapone di Marsiglia può essere comunque identificato secondo alcuni criteri immutabili: primo di questi, la saponificazione deve essere fatta solo da oli vegetali in modo che il contenuto di grasso vegetale associato, cioè almeno il 72%; tradizionalmente si trattava di olio d’oliva, da qui il secolare legame tra il sapone ei paesi del bacino del Mediterraneo. Inoltre le materie prime sono prevalentemente vegetali, il che esclude quindi fin dall’inizio l’uso di qualsiasi profumo, colorante, conservante, grasso animale o qualsiasi additivo. Per quanto possibile, evita i saponi a base di grassi animali e prodotti sintetici.

  • Come usare questo ingrediente per pulire i pavimenti

Niente di più semplice che preparare il vostro prodotto per la casa con il sapone di Marsiglia, poiché non vi resta che diluire l’equivalente di uno o due cucchiai con qualche litro di acqua molto calda. Se acquisti il ​​tuo sapone a cubetto solido e non liquido, grattugialo per ottenere trucioli e scaglie che si diluiscono più facilmente in acqua. Ecco fatto, la vostra miscela è pronta all’uso e adatta per piastrelle, pavimenti in marmo, parquet e linoleum, a patto di passare un po’ di straccio asciutto dopo la pulizia.

Trucioli di sapone

Puoi rafforzare l’azione detergente della tua preparazione aggiungendo qualche grammo di bicarbonato o un cucchiaio di aceto bianco. Poi, a seconda delle tue preferenze, qualche goccia di succo di limone o di oli essenziali – lavanda o geranio ad esempio – illuminerà i tuoi interni. Si noti che questa preparazione non è efficace solo per  lavare i pavimenti , poiché funziona anche per soffitti, mobili, lavandini e persino il water.

Il sapone di Marsiglia non si usa solo per lavare i pavimenti

Le proprietà associate al sapone di Marsiglia sono così numerose che sarebbe difficile stabilirne un elenco completo; ad esempio, sebbene non sia stato scientificamente provato, c’è chi arriva a consigliarlo, infilato tra le lenzuola, come rimedio per i crampi notturni.

Quel che è certo, però, è che oltre ai suoi benefici per la  pulizia  , il sapone di Marsiglia è formidabile anche in lavatrice. È particolarmente indicato per la pulizia della lana, dei capi delicati, ma anche dei capi di neonati e persone con pelle sensibile: aiuta infatti ad evitare irritazioni e allergie a volte innescate dai detersivi chimici.

Strofinare con acqua saponata

E non finisce qui, il sapone di Marsiglia può dare una seconda vita alle tue poltrone e divani in pelle, se li strofina delicatamente con acqua saponata prima di passare un panno umido per risciacquarli. In giardino, il sapone di Marsiglia diluito in acqua e spruzzato sulle piante allontanerà gli afidi e la maggior parte degli insetti.

Un ultimo consiglio per la strada? Conserva  il tuo sapone di Marsiglia  in un luogo asciutto e all’ombra! Infatti, se non perde le sue proprietà a contatto con l’aria, la luce o l’umidità, la sua forma e il suo colore potrebbero cambiare.