Perché il bicarbonato di sodio dovrebbe essere versato negli angoli della casa? Il trucco poco conosciuto ma essenziale
Con il ritorno del caldo, una colonia di insetti sta tornando a perseguitarci. E l’improvvisa comparsa di tutti questi parassiti in casa è motivo di preoccupazione. Mosche, formiche, zanzare, scarafaggi… Eccoci di nuovo circondati da tutte queste creature indesiderabili che intendono rovinarci l’estate. Non c’è dubbio di farsi ingannare: più sai come eliminarli, più eviterai l’infestazione nella tua casa. Non c’è bisogno di rovinarsi con insetticidi costosi e spesso tossici per l’ambiente, ma anche per la salute dei tuoi bambini e dei tuoi animali domestici. Alcuni repellenti naturali saranno particolarmente efficaci nel bandire questi parassiti. Come il bicarbonato di sodio, un prezioso alleato che ti aiuterà a combattere questo flagello per mantenere la tua casa pulita e sana.
Non dovremmo nemmeno introdurlo più. Il bicarbonato di sodio è un rimedio naturale ed economico straordinario con straordinarie proprietà detergenti, sbiancanti, disinfettanti e deodoranti. Le nostre nonne giurarono su di lui di superare le varie faccende domestiche. Ancora oggi è in ascesa ed è molto richiesto per svariati usi, dal più classico al più insolito. Che si tratti di disinfettare il bagno e i servizi igienici, rimuovere le macchie ostinate dai vestiti, disintasare i tubi, nella cura dei capelli o anche per porre fine all’invasione di insetti dannosi. Si tratta quindi di un prodotto universale, ecologico e non tossico, che deve avere un posto sovrano in tutte le case.
Perché mettere il bicarbonato di sodio negli angoli e nelle pareti di casa?

Per sbarazzarti di formiche , scarafaggi e altri insetti indesiderati che si sono stabiliti nella tua casa, conta sulla potente azione del bicarbonato di sodio. Grazie alle sue proprietà, agirà come un repellente di prim’ordine per bandirli dal tuo interno.
Ecco alcuni suggerimenti efficaci per eliminare queste piccole bestie invasive. Sono disponibili diversi metodi:
- Per respingere le zanzare dai tuoi soggiorni, puoi diluire un cucchiaino di prodotto in mezzo litro d’acqua e aggiungere 4 cucchiai di olio d’oliva. Versare la soluzione in un flacone spray e spruzzare quotidianamente sulle aree infestate.
- Per scacciare le formiche dalla tua casa, prova a determinare i luoghi in cui di solito si spostano in fila indiana. Da lì, cospargete un po’ di bicarbonato di sodio in tutti questi angoli e anche su alcune pareti della casa. Di sicuro, non torneranno in giro!
- Per debellare gli scarafaggi, questa trappola sarà molto utile: mescola un bicchiere di bicarbonato di sodio con un bicchiere di zucchero a velo. Poiché la consistenza e il colore dei due ingredienti sono abbastanza simili, gli scarafaggi non vedranno nulla. Sistemate il composto in ciotoline che andrete a posizionare negli angoli più frequentati, soprattutto in luoghi caldi e umidi, lungo le pareti. Gli scarafaggi saranno automaticamente attratti dallo zucchero e poi avvelenati dal bicarbonato di sodio.
- Per scacciare le mosche insopportabili che ti infastidiscono tutto il tempo, una semplice soluzione di acqua e bicarbonato farà il trucco. Mescolare bene e versare in un flacone spray. Spruzza bene porte e finestre per tenere le mosche lontane da questo ambiente.
Altri usi insospettabili del bicarbonato di sodio

- Le tue tende bianche sono ingiallite a causa del sole? Non c’è bisogno di sostituirli con nuove tende. Puoi dare loro una seconda vita grazie alle virtù di questo favoloso prodotto. Puoi immergerli in acqua tiepida e mescolarli con il bicarbonato di sodio per una notte, quindi lavarli. Il bianco è tornato!
- Per disinfettare il bagno, punta sulle prestazioni pulenti di questa polvere tenace: mescolala con un po’ d’acqua e otterrai una pasta molto efficace per igienizzare i locali. Strofina accuratamente tutti gli articoli sanitari con una spugna. Questo rimedio è adatto anche per rimuovere incrostazioni e depositi di calcare. Niente più macchie di muffa e cattivi odori che riempiono il locale!
- Il bicarbonato di sodio è anche uno dei rimedi efficaci per sturare i tubi e rimuovere l’accumulo di sporco che ha causato l’intasamento. Neutralizzerà anche eventuali odori sgradevoli che emanano da esso. Unito all’aceto bianco, questo duo sarà perfetto per disinfettare i locali!
- Come risolvere il problema di scarpe e calze che hanno sempre un odore forte e indelicato? In soccorso, il bicarbonato di sodio salverà la giornata: cospargete con un cucchiaino le piante dei piedi e mettetele in un angolo. Lasciare in posa per una notte per una maggiore efficienza. La polvere bianca assorbirà quindi l’umidità e bandirà i cattivi odori. Al mattino le tue scarpe saranno perfettamente deodorate!
- Chi l’avrebbe mai detto, ma il bicarbonato di sodio è anche in grado di far brillare il parabrezza della tua auto. Basta immergere una spugna umida e pulire l’area.
- Qualcuno non lo sa, ma questo prodotto naturale è ottimo per tingere e sbiancare i capi, ma anche per ravvivare i colori dei capi spenti. Versa semplicemente uno o due cucchiai di questa polvere bianca nella lavatrice. Come bonus, eliminerà tutti gli odori di muffa incorporati nei tuoi vestiti.
- A proposito di odori sgradevoli, per profumare la tua camera da letto o il tuo bagno, non devi fare altro che preparare alcune bustine di bicarbonato fuso con qualche goccia di oli essenziali di lavanda o agrumi. Un velo delicato permeerà lo spazio!
- I tuoi pennelli si sono induriti? Niente panico, questo ingrediente speciale risolverà il problema in pochissimo tempo. Mescolare una tazza di bicarbonato di sodio con un quarto di tazza di aceto e circa due litri di acqua. Mettere la soluzione in una casseruola e far bollire i pennelli per qualche minuto. Riacquisteranno rapidamente la loro ex flessibilità!