Decorare con le piante le nostre finestre o i nostri balconi è sicuramente una delle cose più piacevoli che possiamo fare per i nostri interni. E se ti dicessimo che potresti combinare piacere estetico e protezione della tua casa dagli insetti? Questo è il doppio vantaggio di cui puoi godere semplicemente installando questa pianta sul davanzale delle tue finestre!

Nei periodi di caldo intenso, gli insetti si invitano a entrare nei nostri interni. Zanzare, mosche… Ci invadono e disturbano le nostre notti. In queste giornate calde, vi suggeriamo di unire l’utile al dilettevole posizionando una pianta sui davanzali per evitare questo problema ricorrente della stagione estiva.

origano001

Origano, una pianta per spaventare gli insetti

L’origano è una bellissima pianta originaria del Mediterraneo, conosciuta anche come maggiorana selvatica. Rinomata per le sue versatili proprietà medicinali, aromatiche o culinarie, questa pianta perenne ha diversi motivi per sorprenderti.

Goditi il ​​profumo inebriante e il bellissimo aspetto dell’origano sfruttando le sue proprietà repellenti, questo è ciò che ti consigliamo di fare in questa stagione estiva favorevole alle invasioni di insetti e in particolare di zanzare e formiche. Sebbene l’odore di questa pianta sia gradevole per l’uomo, rimane particolarmente difficile da sopportare per i parassiti! Tutto quello che devi fare è posizionare un vaso di questa pianta sul davanzale della finestra e  gli insetti non oseranno entrare nella tua casa.

Piante su un davanzale

Se hai un giardino, non esitare a piantarlo perché  come il timo o il rosmarino , l’origano destabilizza i parassiti!

Come utilizzare la pianta di origano come olio essenziale per respingere gli insetti?

Per utilizzare i benefici repellenti per gli insetti dell’olio essenziale di origano, diluisci 5-6 gocce in 250 ml di acqua, quindi metti la soluzione in un flacone spray che puoi portare con te ovunque. Mescola generosamente lo spray, quindi spruzzalo nel tuo soggiorno, nella tua camera da letto prima di andare a letto o sui davanzali. Tutto quello che devi fare è lasciare  agire la soluzione per alcune ore.

In alternativa, puoi ottenere di più dalla soluzione imbevendo un panno pulito e poi strofinando varie superfici intorno alla casa per tenere   lontani insetti come scarafaggi o pulci. 

Quali altre piante alternative all’origano contro gli insetti?

Se vuoi tenere lontane da casa zanzare e altri insetti , l’origano non è ovviamente l’unica pianta con potere repellente.  Possiamo dire che hai molto per decorare i bordi delle tue finestre, terrazze e balconi con piante di ogni tipo, proteggendoti dai parassiti. Ecco una selezione di tre piante che possono aiutarti a raggiungere questo obiettivo:

  • Catnip una pianta per spaventare gli insetti

L’erba gatta o erba gatta  è una pianta della famiglia della menta e si dice che sia responsabile dei cattivi sentimenti di insetti come mosche, zanzare e scarafaggi.

  • Allium, una pianta per respingere gli insetti

allium

Questa pianta dai lunghi fusti e dall’aspetto gradevole è considerata un ottimo insetticida naturale la cui azione repellente  agisce su una vasta area . È tanto più utile averne un po’ se si dispone di un orto perché si dice che questa pianta sia in grado di respingere gli afidi e le mosche delle carote.

  • Rosmarino, una pianta per respingere gli insetti

La pianta del rosmarino e le sue talee  sono resistenti a molti tipi di insetti. Perfetto per insaporire i nostri piatti, è però aborrito da diversi parassiti.

Per utilizzarlo contro questi ultimi, sappi che hai la possibilità di utilizzarlo sotto forma di pianta da installare sul davanzale o sotto forma di soluzione da spruzzare utilizzando uno spray. Per questo, puoi far bollire una manciata di rosmarino essiccato in un litro d’acqua, quindi attendere 30 minuti prima di filtrare la soluzione in un contenitore riempito con un litro di acqua fredda. Lascia che il repellente per insetti fatto in casa riposi in frigorifero  e poi usa il tuo flacone spray sulle aree in cui possono entrare le zanzare.