I bagni sono servizi igienici che usi tutti i giorni e alla cui pulizia presti molta attenzione. Tuttavia, non è facile mantenerli e mantenerli puliti e freschi e, nel tempo, i cattivi odori possono depositarsi lì. Ecco quindi i nostri sei consigli e trucchi per mantenere la tua toilette sempre pulita e profumata.

1. USA L’ACETO BIANCO

L’aceto bianco ha un forte potere pulente, sgrassante e deodorante . È un prodotto per la casa che probabilmente usi già in altre parti della casa, ma sappi che è il tuo alleato preferito nella ricerca di wc puliti e profumati. Puoi utilizzare questo prodotto spruzzandolo con un flacone spray direttamente sul water.

Non dimenticare nessun angolo dove possono nascondersi germi o muffe. Puoi anche usare una salvietta usa e getta o un panno imbevuto di aceto bianco per testare il water. Per un risultato ancora più soddisfacente, puoi versarne una piccola quantità nel WC e lasciarlo agire senza tirare lo sciacquone per alcune ore.

2. CRISTALLI DI SODA

I cristalli di soda sono un altro prodotto per la casa che si trova ampiamente nelle nostre case e ha molti usi. Ha anche un grande potere sgrassante e deodorante. Puoi cospargerla generosamente su tutta la superficie del water e lasciarla riposare per un po’. Quindi devi solo strofinare con una spazzola, quindi risciacquare con acqua pulita o tirando lo sciacquone.

Prima di strofinare e tirare lo sciacquone, puoi spruzzare l’aceto alcolico direttamente sulle pareti cosparse di bicarbonato di sodio. L’aceto ei cristalli reagiranno e formeranno una schiuma detergente e deodorante che dovrai lasciare agire prima di risciacquare con acqua.

3. RIMUOVERE ALTRE FONTI DI CATTIVI ODORI

I cattivi odori della tua toilette non provengono necessariamente solo dalla tazza del water. Altri oggetti e angoli possono, infatti, produrre odori molto sgradevoli. Questo è particolarmente il caso dello scopino che accumula materia organica e che, con la putrefazione, può emanare cattivi odori. Il trucco per eliminare questi odori è risciacquare bene lo spazzolino dopo ogni utilizzo, prima di appenderlo posizionandolo tra la ciotola e la seduta per lasciarlo all’aria aperta e dargli il tempo di asciugarsi per bene.

Cerca anche depositi organici e muffe in altri angoli della tua toilette, intorno alla tazza, sotto il serbatoio di sciacquone e sotto il ripostiglio. Questa stanza essendo umida, vi si formano facilmente muffe e funghi e possono produrre cattivi odori e solo un’accurata pulizia può superarli.

4. INSTALLARE UN DIFFUSORE DI FRAGRANZE

La sola pulizia non basta per avere un wc profumato, perché alcuni odori sono persistenti e si possono eliminare solo con un diffusore. Per questo, hai due opzioni tra cui scegliere.

  • Il primo è il diffusore di deodorante per ambienti che puoi trovare in qualsiasi negozio. Questi sono disponibili in vari modelli, alcuni dei quali sono anche automatici e possono essere programmati per rilasciare fragranze a intervalli regolari.
  • La seconda opzione è installare un diffusore tradizionale a forma di candela profumata . Puoi anche riempire un flacone spray con una miscela di alcool denaturato e una miscela di oli essenziali il cui profumo ti è gradevole. Basta quindi agitare il flacone per omogeneizzare la soluzione e spruzzare con essa tutte le superfici ad intervalli regolari.

5. LA COMBINAZIONE DI BICARBONATO DI SODIO E OLI ESSENZIALI

Come spiegato sopra, il bicarbonato di sodio ha un grande potere deodorante. Puoi unire questo potere al potere profumante e deodorante degli oli essenziali per mantenere l’aria del tuo bagno sana e profumata. Per farlo basta mettere una quantità di bicarbonato di sodio in un barattolo, preferibilmente di vetro , e versare qualche goccia di olio essenziale di menta, lavanda, limone o arancia. Quindi copri la pentola con una garza o un panno molto sottile e poroso e mettila in un punto del gabinetto attraverso il quale passa una corrente d’aria.

6. IL NOSTRO CONSIGLIO PER ELIMINARE GLI ODORI IN CASO DI EMERGENZA

Donna che accende un fiammifero

Se ti trovi in ​​una situazione in cui devi eliminare urgentemente i cattivi odori dal tuo bagno, ad esempio quando hai ospiti inaspettati, puoi accendere uno o più fiammiferi . Poiché lo zolfo brucia, brucia i cattivi odori e purifica l’aria. Questo fantastico trucco rimuove i cattivi odori in pochi secondi, specialmente in bagni angusti e ristretti.