Scurisci i capelli in modo naturale con queste 3 maschere al rosmarino
Il rosmarino, oltre ad aiutarti a scurire i capelli, gli darà più forza e lucentezza.
Hai già notato i tuoi primi capelli grigi? Prima di correre a tingere i capelli, ti consigliamo di cercare opzioni naturali per non maltrattare i tuoi capelli . Per questo qui vi parleremo di tre maschere al rosmarino con le quali riuscirete a scurire i vostri capelli senza maltrattarli.
I capelli grigi di solito appaiono per diversi motivi, il più comune è l’età. Tuttavia, di solito usiamo la tintura per coprirli o per cambiare il nostro aspetto . Quello che molte volte non pensiamo è che le sue sostanze chimiche attive possano maltrattare i nostri capelli. Secondo la rivista Dermatology Times , nella tintura possiamo trovare sostanze che maltrattano i capelli come:
- Acetati di piombo, che fissano il colore e coprono i capelli bianchi più a lungo, ma tendono ad irritare il cuoio capelluto.
- Il perossido di idrogeno aiuta il resto dei componenti a reagire, svolgendo un’azione schiarente sui capelli.
- Ammoniaca, che aiuta a facilitare la colorazione del colorante.
- Parafenilendiammina, il problema è che è fatto di catrame, che può danneggiare i follicoli piliferi.
Ecco perché quando si usa così tanta tinta i nostri capelli iniziano a sembrare maltrattati, con danni alla cuticola e possono iniziare a cadere o diventare fragili.Ci sono alcuni casi in cui possono anche esserci reazioni allergiche come irritazione, prurito, desquamazione e persino la comparsa di vesciche sul cuoio capelluto.
Vantaggi dell’utilizzo del rosmarino sui capelli
Il rosmarino è uno degli ingredienti preferiti da usare sui capelli, perché grazie ad esso possiamo ridurre il grasso sul cuoio capelluto, aggiunge lucentezza, combatte la forfora e, soprattutto, scurisce i capelli. Secondo uno studio pubblicato dal National Institutes of Health, il rosmarino aiuta a rafforzare il cuoio capelluto, stimola la crescita dei capelli e dona lucentezza e morbidezza.

Per questo motivo, qui ti diremo come puoi usarlo in tre diverse maschere con le quali, oltre a scurire i tuoi capelli, li farai sembrare setosi e incredibili senza bisogno di usare prodotti chimici.
1. Uovo al rosmarino
Ingredienti:
- 8 rametti di rosmarino
- Uovo
- 3 tazze d’acqua
- 1/4 di cannella
Passo dopo passo:
- Bollire 5 rametti di rosmarino con una delle tazze d’acqua, quando raggiungono il punto di ebollizione, lasciar raffreddare e mettere da parte.
- Sbattere l’uovo fino a ottenere una consistenza cremosa.
- Aggiungere la cannella e gli altri 3 rametti di rosmarino all’uovo e mescolare bene.
Per applicarlo dovete metterlo su tutta la capigliatura e lasciarlo riposare per mezz’ora, senza rimuoverlo, districare i capelli e risciacquare con l’acqua di rosmarino che avrete portato a bollore. Assicurati di farlo con movimenti circolari. Si consiglia di applicarlo due o tre volte alla settimana, a seconda di quanto sono danneggiati i capelli.
2. Olio d’oliva al rosmarino
Ingredienti:
- 10 rametti di rosmarino.
- 1/4 di olio d’oliva.
- 5 gocce di olio essenziale di rosmarino.
Per ottenere il composto dovete schiacciare tutte le foglie di rosmarino e scaldare l’olio d’oliva in un recipiente. Quindi devi aggiungere la pasta di rosmarino insieme all’olio essenziale e mescolare fino ad ottenere una pasta omogenea. Quando è caldo, applicalo su tutti i capelli e il cuoio capelluto e coprilo con un asciugamano caldo, puoi anche usare una cuffia termica. Devi lasciarlo agire per 30 minuti e rimuoverlo con acqua fredda. Si consiglia di applicarlo per un’intera settimana.
3. Aceto di mele con rosmarino per capelli castani
Ingredienti:
- 5 cucchiai di foglie di rosmarino fresco.
- 1/4 di aceto di mele.
- 1/2 avocado.
Per prima cosa dovete tritare perfettamente le foglie di rosmarino e l’avocado, vi consigliamo di farlo separatamente e poi di amalgamarle perfettamente. Quindi devi aggiungere l’aceto di mele alla miscela e lo avrai pronto da applicare su tutti i tuoi capelli. Devi avvolgerlo in una cuffia termica e lasciarlo agire per 20 minuti , dopodiché risciacqualo con abbondante acqua. In questo caso, la maschera dovrebbe essere utilizzata una volta alla settimana.