Vaselina nei capelli? Ecco come dovresti usarlo per avere una chioma forte e sana
Quando si tratta dei nostri capelli , non c’è nulla che non proviamo a mantenerli belli e sani. Sottoporlo però costantemente a tinture, decolorazioni, il calore del ferro o del phon prima o poi finirà per danneggiare i nostri capelli e li renderà ruvidi e secchi . Fortunatamente, la vaselina sarà il tuo miglior alleato per mantenerlo forte e sano.
Se ultimamente noti che i tuoi capelli sembrano opachi e impiegano anche più tempo a crescere , è ora di incorporare la vaselina nella tua routine per avere dei bei capelli ! In questa nota ti diciamo quali altri usi puoi dargli per avere un aspetto fantastico.
È vero che la vaselina è una miscela derivata dal petrolio e che viene utilizzata sia nei prodotti estetici che in alcuni farmaci , ma quella utilizzata in creme, unguenti e lubrificanti è la più raffinata, ovvero questo tipo di vaselina passa attraverso un processo di purificazione per avere un prodotto pulito e migliorato che può essere utilizzato nella bellezza , quindi non aver paura di usarlo!
Benefici che la vaselina fornisce ai capelli
Riduce le doppie punte. I capelli crescono costantemente e le punte sono esposte più a lungo alle sostanze chimiche che applichiamo sia nelle creme che negli shampoo . Una volta aperte le punte dei nostri capelli compare il terribile orzaiolo , sì, non c’è modo di richiudere le punte e molte volte andiamo dallo stilista per tagliarcelo un po’, ma voi cosa ne pensate? La vaselina ci aiuterà a rallentarne la progressione.
Quando noti che le punte dei tuoi capelli iniziano a seccarsi , applica un po’ di vaselina e stendila molto bene. L’unguento non li idraterà, ma farà penetrare l’acqua nei capelli nelle punte dei capelli per rafforzarli e rigenerare i capelli secchi in modo naturale.
Elimina la forfora dovuta alla secchezza. Ci sono due fattori a causa dei quali può comparire la forfora , a causa di un’infezione o perché c’è secchezza sul cuoio capelluto . Per dimenticarsi di questo problema, basta versare sul cuoio capelluto quello che due dita di vaselina riescono a trattenere e massaggiare con movimenti circolari prima di applicare lo shampoo, così facendo agirà come un emolliente che attirerà l’acqua in modo che il cuoio capelluto rimanga più idratato e non si soffra dei famosi “fiocchi di neve” sulle spalle.
È importante sapere che devi lasciare agire la vaselina solo per uno o due minuti e rimuoverla con abbondante acqua in modo che non ostruisca la superficie del cuoio capelluto e possa cadere. In questa nota ti diamo alcuni rimedi casalinghi per fermare la caduta dei capelli.
Addio alle macchie di tintura . Questo non è un vantaggio per i tuoi capelli, ma è un ottimo consiglio di bellezza. Se hai intenzione di tingere i capelli a casa, ma non vuoi quelle macchie di tintura sul viso, copri la fronte e l’attaccatura dei capelli con uno spesso strato di vaselina, questo impedirà alla tua pelle di assorbire la tintura ed eviterà quelle macchie difficili da rimuovere.
Come usare la vaselina sui capelli
Le quantità che dovresti usare sono molto piccole, altrimenti i tuoi capelli potrebbero avere un aspetto unto. Oltre a ciò puoi soffocare le cellule dei tuoi capelli e indebolirli.
Un altro punto importante è che dovresti applicare la vaselina finché i tuoi capelli sono lavati in modo da intrappolare le impurità che danneggiano i tuoi capelli.
Anche se devo avvertirti che non è facile rimuovere la vaselina dai tuoi capelli e avrai bisogno di molta pazienza, ma sì, i risultati ti lasceranno più innamorato dei tuoi capelli!
Rimuovilo con l’amido di mais. Applicare l’amido di mais a tocchi morbidi sulle zone dei capelli dove si mette la vaselina, ma senza strofinare e attendere due o tre minuti finché non lo assorbe. Quando noti che la polvere di amido di mais è scomparsa, risciacqua con acqua fredda.
Infine, sì, usare la vaselina sui capelli può essere un’arma a doppio taglio. Quando lo usiamo in piccole quantità, i benefici sono sorprendenti, ma se esageri, i tuoi capelli potrebbero cadere.