Mio marito non riesce a immaginare la vita senza una bevanda corroborante. All’inizio ne buttavo dai 10 ai 30 grammi. torta al giorno, ma quando, su consiglio di un amico, ho pulito velocemente e senza “prodotti chimici” il fornello dai depositi carboniosi con i fondi di caffè, ho riconsiderato il mio atteggiamento nei confronti di questo prezioso prodotto. Di seguito sono riportati i 7 migliori modi sorprendenti per utilizzarlo in fattoria.

Rimuove il grasso da pentole e padelle

Sul fondo delle pentole rimangono spesso macchie di grasso bruciato. I fondi di caffè resistono ai vecchi depositi così come i prodotti speciali per la pulizia. Per riportare la pentola o la padella al suo aspetto originale, è necessario mescolare la torta con acqua e far passare la massa pastosa su una superficie unta, risciacquare con acqua.

Dall’odore sgradevole del frigorifero

Anche una brava casalinga a volte sente “odore” dal suo frigorifero. Pesce o carne affumicata confezionati in contenitori non sigillati, il foro di drenaggio è intasato e il prodotto è andato a male in un angolo appartato sullo scaffale più lontano. I fondi di caffè sono la soluzione! Mettilo in una tazza ampia e mettilo in frigorifero per una notte.

Pulisci la griglia

Pulire la griglia non è un compito facile, ma non puoi farne a meno. Grasso, sporco e depositi carboniosi sulla griglia non sono solo un aspetto antiestetico; i vecchi depositi sono terreno fertile per la crescita di batteri, che inevitabilmente finiscono negli alimenti. Per eliminare lo sporco è necessario applicare un po’ di fondi di caffè su una spugna e strofinare la griglia con la parte dura.

Graffi sui mobili in legno

Durante l’uso compaiono graffi e abrasioni sui mobili in legno. La buona notizia è che i fondi di caffè cambieranno facilmente colore e li renderanno invisibili. Mescolo la polpa della macchina da caffè con l’acqua. Strofino la pasta sulla superficie danneggiata e dopo un paio di minuti pulisco l’area con un panno asciutto.

Consiglio: per potenziare l’effetto potete utilizzare l’olio d’oliva al posto dell’acqua.

In giardino o nell’orto

I fondi di caffè sono un ottimo fertilizzante minerale. Naturalmente non potrai coprire l’intero giardino con i fondi di caffè, ma per le piante da interno compatte i benefici saranno inestimabili. Per accelerare la crescita e prolungare la fioritura, spargere una manciata di caffè secco attorno alla pianta.

Controllo del ghiaccio

Se in casa tua vive un amante del caffè e ci sono troppi fondi di caffè, puoi proteggere te stesso e chi ti circonda dalle cadute. Cospargere i fondi di caffè sui gradini scivolosi anziché la sabbia.

Crema mani rigenerante

Il caffè contiene antiossidanti naturali. Per saturare la pelle, prendo un po’ di addensante e massaggio le mani con morbidi movimenti circolari per alcuni secondi. Quindi lavo via i residui con acqua tiepida.

Mio marito non riesce a immaginare la vita senza una bevanda corroborante. All