Prima o poi compaiono dei graffi sui mobili. Questo problema è familiare a molti, soprattutto alle famiglie con animali domestici o bambini piccoli irrequieti. Voglio condividere con te trucchi comprovati che ti aiuteranno a ripristinare le superfici graffiate e a riportare i tuoi mobili al loro aspetto attraente.

Cera per mobili

I pastelli a cera funzionano meglio per riempire i graffi. Sono morbidi e una volta entrati nel difetto vi rimangono per molto tempo. Compro “pastelli” al negozio di ferramenta dietro l’angolo. Un’ampia varietà di sfumature facilita la scelta del colore giusto.

Noci o burro di noci

Per evitare che un tavolo da cucina o un mobile graffiato rovini l’interno della casa, una normale noce aiuterà. Devi strofinare una noce fresca su un difetto del mobile e dopo mezz’ora l’area si scurirà notevolmente.

In alternativa utilizzo il burro di noci. Inoltre, è un lucidante per mobili eccezionale!

Matita per gli occhi

Ho notato che la scrivania del computer era dello stesso colore della matita per le sopracciglia e ne ho subito trovato un altro utilizzo utile. La consistenza è simile a quella di una matita di cera e l’azione è simile.

Olio di semi di girasole

Questo consiglio mi è stato dato da un mobiliere al quale abbiamo ordinato un set da cucina. Per nascondere piccoli difetti, abrasioni e, inoltre, lucidare un mobile, è necessario inumidire un tovagliolo nell’olio e pulire con esso l’intera superficie.

Prima o poi compaiono dei graffi sui mobili. Questo problema è familiare a molti, soprattutto alle famiglie con animali domestici o bambini piccoli irrequieti.-3

Colori ad acquerello

Se c’è un bambino in casa, ci sarà sicuramente un set di colori per disegnare. Scelgo la tonalità desiderata e “maschero” i graffi sui mobili.

Marcatore

Un pennarello o un pennarello renderanno invisibili i graffi; basterà passarci sopra un colore adatto e lasciarli asciugare.

Prima o poi compaiono dei graffi sui mobili. Questo problema è familiare a molti, soprattutto alle famiglie con animali domestici o bambini piccoli irrequieti.-4

Iodio

Una bottiglia di iodio si trova in ogni armadietto dei medicinali di casa; questa può essere definita una tradizione “sovietica”. Il colore dell’antisettico è ideale per rimuovere i graffi dal legno scuro. Lo applico semplicemente su una superficie opaca utilizzando dei bastoncini di cotone e ripeto la procedura dopo 10 minuti. Tra gli svantaggi: col tempo lo iodio evapora, quindi è necessario rinnovare il rivestimento.