Il look autunnale perfetto è semplicemente impossibile senza gli stivali scamosciati. Ma cosa fare in caso di macchie antiestetiche, sporco e segni di salsedine? La cosa più importante per una cura ottimale della pelle scamosciata è un buon kit di base che dovrebbe essere sempre a portata di mano a casa. Di seguito alcuni consigli pratici su come eliminare lo sporco e le macchie dalle scarpe scamosciate.

1. Il prodotto più importante per la cura della pelle scamosciata

Una buona spazzola è metà dell’opera quando si pulisce la pelle scamosciata. È importante spazzolare sempre nel senso delle venature e usare colpi leggeri. Questo irruvidisce la superficie, rimuovendo lo sporco e proteggendo la pelle. Si consiglia di utilizzare una spazzola separata per stivali in pelle scamosciata chiara e scura.

2. La pelle scamosciata ama la secchezza.

È meglio pulire la pelle scamosciata dalle macchie senza acqua e sapone. Questa miscela non fa altro che spalmare le macchie, rendendo i bordi antiestetici e le scarpe dure dopo l’asciugatura.

3. Carta da giornale per la cura della pelle scamosciata

Se le tue scarpe scamosciate sono bagnate e sporche dopo una passeggiata autunnale, lasciale prima asciugare. Quindi infila un po’ di giornale nelle scarpe per assorbire l’acqua. La maggior parte dello sporco può essere rimossa con un asciugamano di cotone o una spazzola in pelle scamosciata una volta asciutta.

4. Essenza di aceto per pelle scamosciata leggera

L’essenza di aceto è una cura miracolosa per le macchie causate dalla pioggia o dalla neve. Questo metodo è particolarmente adatto per pulire la pelle scamosciata di colore chiaro. È meglio mescolare ¼ di essenza di aceto con ¾ di acqua. Inumidisci un asciugamano con la miscela e strofina delicatamente la macchia. Fai attenzione a non bagnare troppo le scarpe per evitare macchie d’acqua in seguito.

5. Sporco ostinato

Una piccola goccia di detersivo delicato aiuterà a rimuovere delicatamente le macchie ostinate. Ancora una volta, quando pulisci la pelle scamosciata, dovresti fare attenzione a non bagnare troppo gli stivali di pelle scamosciata. Una volta che le scarpe sono asciutte, puoi irruvidire delicatamente la pelle con una spazzola per camoscio.

6. Cipolle contro lo sporco e la salsedine attorno ai bordi

Un trucco che funziona benissimo per pulire le scarpe scamosciate è tagliare una cipolla a metà. Se le tue scarpe presentano tracce di sale, prova a strofinarci sopra la cipolla tritata. Quindi dovresti trattare nuovamente le scarpe con una spazzola per pelle scamosciata. L’odore forte scomparirà dopo poche ore.

7. Spray impermeabilizzante

L’impregnazione è necessaria anche per la cura della pelle scamosciata. Uno speciale spray protettivo impermeabilizzante renderà le tue scarpe resistenti all’acqua e allo sporco e ti aiuterà a prenderti cura della tua pelle scamosciata.

Il look autunnale perfetto è semplicemente impossibile senza gli stivali scamosciati. Ma cosa fare in caso di macchie antiestetiche, sporco e tracce di sale -3

8. Rimuovere il grasso con bicarbonato di sodio

Le macchie di olio e grasso si rimuovono meglio con bicarbonato di sodio. Cospargere la polvere sulla macchia e lasciare agire per diverse ore. Quindi pulire semplicemente la macchia con un asciugamano asciutto.