I negozi di prodotti chimici per la casa hanno una vasta selezione di prodotti per la pulizia della casa, costosi e “profumati”. Ma niente è paragonabile alla glicerina, un aiutante economico di cui molti si sono dimenticati ultimamente. Lo uso per il bucato, per pulire il mio appartamento e per scopi cosmetici. Di seguito sono riportati 7 dei modi più efficaci e insoliti per utilizzarlo.

Glicerina e lavabile in lavatrice

È così bello quando i vestiti non sono solo puliti, ma anche morbidi e piacevoli al corpo. La normale glicerina può sostituire il costoso ammorbidente. Per fare questo, verso 2 cucchiai. l. nello scomparto dell’ammorbidente e avviare il consueto ciclo di lavaggio. Il risultato sono cose pulite, morbide e meno elettrizzate.

Per finestre

Basta aggiungere qualche goccia di glicerina all’acqua e potrai dimenticare le macchie sul vetro. Inoltre il prodotto può proteggere i vetri dal gelo se miscelato con alcool etilico (1 parte di glicerina: 10 parti di soluzione alcolica) Tratto solo la parte interna.

Dall’appannamento dello specchio del bagno

Anche lo specchio del bagno necessita di glicerina liquida. Per evitare che la superficie riflettente si appanni, applico alcune gocce di glicerina su un panno in microfibra. Lucidato lo specchio e il gioco è fatto!

Per pavimento

Con il passare del tempo, il pavimento in laminato smette di brillare sotto i raggi del sole o di una lampada elettrica. Basta diluire 5 gocce di glicerina in 2 litri di acqua e lavarla: la lucentezza tornerà!

I negozi di prodotti chimici per la casa hanno una vasta selezione di prodotti per la pulizia della casa, costosi e “profumati”. Ma niente è paragonabile alla glicerina, un aiutante a buon mercato di cui molti ultimamente si sono dimenticati.-3

Acqua con glicerina per la polvere

Una volta alla settimana tratto tutte le superfici vetrate della casa con una soluzione apposita: 2 litri di acqua + 10 gocce di glicerina. Una semplice procedura impedisce alla polvere di depositarsi per un lungo periodo.

Allungare la vita dei fiori

È sempre bello quando in casa c’è un mazzo di fiori freschi. Per prolungarne la vita aggiungo tre gocce di glicerina in un vaso d’acqua. Controllato: un bellissimo bouquet decorerà l’interno per molto tempo!

I negozi di prodotti chimici per la casa hanno una vasta selezione di prodotti per la pulizia della casa, costosi e “profumati”. Ma niente è paragonabile alla glicerina, un aiutante economico di cui molti ultimamente si sono dimenticati

Idratante per la pelle ruvida

La pelle dei gomiti, delle ginocchia e dei talloni è generalmente secca e ruvida. Credo che non dovresti trascurare la cura di queste parti del corpo, quindi prima di andare a letto idrato le aree “problematiche” con glicerina: al mattino diventano notevolmente più morbide.

Hai i tuoi modi di utilizzare un prodotto economico e utile? Condividi nei commenti.