L’abbigliamento in lana aiuta a mantenerti caldo durante la stagione fredda. Ma a volte, già a casa, scopri che una cosa bella ed elegante è pungente. Tre anni fa ho riscontrato un problema del genere. Ho comprato un maglione strutturato, era inverno e l’ho provato direttamente con un dolcevita: non è stata la migliore idea.

Si è rivelato impossibile indossare il maglione senza uno strato aggiuntivo di indumenti; mordeva e irritava la pelle. Poi ho pensato a cosa avrei potuto fare a casa per rendere la lana morbida e gradevole al corpo.

Trattamento a vapore

Inizierò con il metodo che in quel momento mi sembrava il più accessibile. Non ho un generatore di vapore, quindi l’ho sostituito con un ferro da stiro con funzione vapore e ho stirato il maglione con un tessuto di cotone umido. Mi sono assicurato che la suola del ferro non toccasse la superficie della lana. Dirò subito che il maglione diventa più morbido solo per un po’, quindi è meglio combinare questo metodo con il secondo metodo.

Limone

Se inumidisci preventivamente un panno di cotone in una soluzione di limone, l’effetto aumenterà in modo significativo. Ingredienti richiesti: un pizzico di acido citrico (1/4 cucchiaino) e 0,5 litri di acqua.

Posiziona il maglione sull’asse, mettici sopra del tessuto di cotone, attiva la modalità “lana” e inizia a stirare.

Congelamento

Inaspettatamente, il congelamento regolare aiuta anche ad ammorbidire un pezzo di lana naturale. Il fatto è che nel congelatore le fibre di lana vengono fissate al loro posto e l’effetto formicolio pronunciato scompare. Per fare ciò, è necessario mettere l’oggetto in un sacchetto di plastica e metterlo nel congelatore durante la notte.

Bagno all’aceto

Questo metodo a basso costo contribuirà a rendere i vestiti lavorati a maglia meno graffianti. L’aceto da tavola deve essere diluito in acqua (rapporto 1:2).

L

Immergere il prodotto nella soluzione per 20 minuti. Quindi risciacquare fino a quando l’aceto non sarà completamente lavato via. Asciugare senza centrifugare, preferibilmente in posizione orizzontale su un asciugamano di spugna.

Balsamo per doppie punte

Questo metodo mi è stato consigliato da mia sorella maggiore. La struttura del pelo naturale è simile alla struttura dei capelli umani, quindi il balsamo è perfettamente in grado di rendere un capo lavorato a maglia più liscio e setoso. Lo applico sul filo umido e lo lavo via dopo 10 minuti. Dopo la completa asciugatura, il pelo non solo smette di “mordere” e di causare disagio, ma ha anche un odore gradevole.