Ricordo che mia nonna aveva un tappeto in ogni stanza. L’hanno anche appeso al muro. Così grande, largo, con fantasie diverse. Ma sembra che questa moda sovietica si stia gradualmente allontanando. Al giorno d’oggi i tappeti vengono utilizzati più per il comfort. Ad esempio, dopo una doccia calda, trovo piacevole stare su un pelo soffice e non su piastrelle scivolose e fresche. Oppure asciugati le scarpe dopo una passeggiata e non portarle in giro per l’appartamento.

Ma ci sono alcuni svantaggi. Ad esempio, è difficile da pulire. A volte l’aspirapolvere non fa affatto il suo lavoro. E sono già in silenzio sui proprietari di cani e gatti soffici. Qualcuno consiglia di portarlo in lavanderia. Tuttavia, sarà molto costoso e dovrai anche chiamare un taxi cargo. Portalo fuori nella neve e scuotilo al freddo per un’ora: grazie, non voglio prendere il raffreddore.

Qualche giorno fa mia suocera mi ha raccontato un trucchetto. Ha detto di aver imparato questo segreto da sua nonna. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è bicarbonato di sodio e sale. Costano il resto nel negozio. Ho notato che i tappeti nel suo appartamento sembravano appena stati acquistati. Anche se hanno già dieci anni di sicuro.

Cospargere accuratamente il tappeto prima con sale e poi con un altro strato di bicarbonato di sodio. Indossa i guanti e usa una spazzola per strofinare la miscela sulla lanugine. Lascio tutto per un’ora. Tuttavia, per ottenere risultati migliori, puoi conservarlo durante la notte.

Ricordo che mia nonna aveva un tappeto in ogni stanza. L

Poi accendo l’aspirapolvere alla massima potenza ed estraggo il composto con attenzione, ma soprattutto, lentamente. A poco a poco, centimetro per centimetro, in modo che non rimanga un accenno di soda e sale.

Ricordo che mia nonna aveva un tappeto in ogni stanza. L

Dopo la prima procedura noterai quanta polvere si è accumulata nel sacchetto. Cammino sul tappeto altre due volte. Ripeto questa procedura ogni tre posti. Sale e soda non danneggeranno la lanugine.

Ricordo che mia nonna aveva un tappeto in ogni stanza. L

Consiglio a tutti di provare questo metodo almeno una volta. Dopo la pulizia non riconoscerai il tuo tappeto, te lo garantisco!

Conoscevi questo trucco? Vale la pena provare?