L’uso dello zucchero in casa non si limita agli scopi culinari. Le proprietà dello zucchero ne consentono l’utilizzo con successo come mezzo per mantenere la pulizia, rimuovere macchie o combattere gli insetti. Scopri gli usi insoliti dello zucchero!

7 modi insoliti per usare lo zucchero a casa

Prolunga la durata di conservazione dei fiori recisi

Per mantenere freschi il più a lungo possibile i fiori nel vaso, basta aggiungere all’acqua circa mezzo cucchiaino di zucchero. Ricordatevi di aggiungere lo zucchero ogni volta che cambiate l’acqua nel vaso. Questo balsamo domestico farà sì che i fiori rimangano freschi più a lungo.

Protegge dagli insetti

Zucchero e borace sono una buona coppia per combattere i pesciolini d’argento, che spesso vagano per cucine e bagni. Basta mescolare lo zucchero con il borace in rapporto 1:1 e cospargerlo negli angoli della stanza dove si nota la presenza di questi insetti.

Previene la crescita della muffa

Lo zucchero assorbe molto bene l’umidità e quindi previene la crescita di muffe. Metti qualche zolletta di zucchero in una scatola per il pane o in un altro contenitore che contenga pane . Ciò consentirà al pane e ai panini di rimanere freschi più a lungo. Allo stesso modo puoi anche proteggere la salsiccia e il formaggio giallo dalla formazione di muffe. Metti semplicemente le zollette di zucchero in un contenitore con questi alimenti e conservali in frigorifero.

Rimuove le macchie ostinate da vestiti e moquette

Lo zucchero funziona benissimo sulle macchie di erba o grasso. Mescolare circa mezzo bicchiere di zucchero con 3 cucchiai. cucchiai d’acqua. Strofina la pasta risultante sulla macchia ostinata e lasciala agire per circa un’ora. Trascorso questo tempo è sufficiente sciacquare il materiale con acqua fredda. Non rimarrà traccia della macchia.

Aggiungere una descrizione

Mantiene il colore del lavaggio

Purtroppo, dopo il lavaggio, i vestiti sbiadiscono nel tempo e i colori perdono la loro saturazione. Per evitare ciò, non è necessario utilizzare prodotti chimici. Basta immergere i vestiti in 3 cucchiai d’acqua. cucchiai di zucchero, lasciare agire per diverse ore e poi lavare in lavatrice. Possiamo ottenere lo stesso effetto aggiungendo lo zucchero direttamente nel cestello della lavatrice. In entrambi i casi i colori degli indumenti diventeranno più luminosi e saturi. Questo trucco può essere utilizzato su capi bianchi, colorati e neri.

Rafforza e sbianca le tende

Un ottimo modo per far brillare le tende e farle aderire meglio è ricavare l’amido dallo zucchero. Può essere utilizzato sia per tende che per tovaglie. Per preparare l’amido fatto in casa, mescola semplicemente acqua e zucchero in rapporto 1: 1, fai bollire e lascia raffreddare. Versare poi il composto nel contenitore dell’ammorbidente e avviare la lavatrice.

Rimuove gli odori sgradevoli

Per eliminare velocemente gli odori intensi in cucina, come quelli di pesce fritto o di cibo bruciato, basta versarne 2-3 cucchiai in una padella dal fondo spesso . cucchiai di zucchero. Durante la caramellizzazione, lo zucchero assorbirà gli odori sgradevoli.