4 maschere al bicarbonato per rimuovere macchie e rughe dal viso

4 maschere al bicarbonato per rimuovere macchie e rughe dal viso

Zampe di gallina sulle tempie, rughe o addirittura rughe nella piega naso-labiale possono comparire a partire dai 25 anni e causare numerosi complessi. Queste pieghe cutanee, infatti, riflettono gli effetti del tempo che passa sulla nostra pelle, alterando l’elasticità e la compattezza del viso. L’invecchiamento cutaneo può causare anche macchie brune, che possono comparire sul viso, sulle mani, ma anche su spalle e braccia. Per ridurre le rughe e cancellare le macchie dell’età, il bicarbonato di sodio è un formidabile consiglio della nonna.

È comunemente accettato che per prevenire il rilassamento cutaneo e la comparsa delle rughe, l’idratazione è essenziale. Quest’ultimo aiuta a stimolare la produzione di collagene, levigare la pelle e proteggerla dalle aggressioni esterne. Pertanto, molte persone si affidano a creme e idratanti per nutrire in profondità la pelle e combattere i segni dell’invecchiamento. Scopri un trattamento al bicarbonato di sodio per ridurre rughe e macchie brune.

Bicarbonato di sodio, un prodotto essenziale per ritrovare la naturale bellezza

Per combattere le macchie pigmentarie e le rughe, alcuni cosmetici naturali sembrano molto efficaci. Il bicarbonato di sodio si presenta sotto forma di polvere bianca ecologica ed economica. Oggi gli appassionati dei consigli naturali sono unanimi nel dire che il bicarbonato di sodio è un prodotto multiuso. Detergente, purificante, schiarente o addirittura ringiovanente, questo ingrediente ha molteplici usi. Aiuta ad esfoliare e purificare la pelle e svolge un’azione antirughe. Inoltre, aiuta a schiarire le macchie e dona una carnagione radiosa e bella. Quindi, alcune donne hanno sostituito i loro soliti prodotti cosmetici con il bicarbonato di sodio per avere una pelle sana e senza imperfezioni.

Come realizzare una maschera con bicarbonato di sodio per eliminare rughe e macchie sul viso?

Hai bisogno di ricette naturali per trovare una pelle chiara? Ecco alcuni suggerimenti:

1. Una maschera con bicarbonato di sodio, aceto di mele e miele contro le macchie scure

Limone, bicarbonato e aceto di mele

Per far scomparire le macchie scure puoi optare per una maschera al bicarbonato di sodio.

Avrai bisogno:

  • ½ bicchiere d’acqua
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • Il succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaio di miele

Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa o una specie di pasta. Successivamente, stendere il prodotto sul viso e massaggiare delicatamente per far penetrare i principi attivi della miscela. Lasciare agire per 15 minuti quindi risciacquare con acqua fredda.

Il miele è ricco di antiossidanti e aiuta a combattere i radicali liberi che distruggono il collagene . Il limone è ricco di vitamina C, un antiossidante che favorisce la formazione di collagene e rassoda la pelle . Così come aiuta a schiarire la pelle grazie al suo acido citrico.

2. Uno scrub al bicarbonato di sodio per cancellare le rughe

Le linee sottili e le rughe possono essere molto fastidiose. Per ridurli, ecco una maschera molto efficace.

Avrai bisogno:

  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • ¼ tazza di latte

Mescolare il tutto fino ad ottenere una pasta quindi distribuire uniformemente il prodotto su viso e décolleté. Massaggiare per 2 minuti quindi lasciare agire per 10 minuti. Quindi risciacquare con acqua tiepida.
Il latte è ricco di acido lattico che aiuta ad eliminare le cellule morte e a ridurre la comparsa delle rughe . Così come la sua ricchezza di vitamina B6 aiuta a rigenerare le cellule e a ritardare la comparsa delle rughe.

3. Una maschera al bicarbonato e succo di limone per combattere le macchie dell’acne

Il bicarbonato di sodio può anche aiutare a ridurre gli sfoghi di acne e ottenere una pelle priva di imperfezioni.
Avrai bisogno:

  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • ½ succo di limone

Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa. Applicare la maschera sul viso e massaggiare delicatamente. Lasciare agire per 1 ora quindi risciacquare con acqua tiepida.

La cannella contiene proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che combattono gli sfoghi di acne.

4. Una maschera al bicarbonato di sodio per schiarire la carnagione del viso

Il bicarbonato di sodio ha un’azione purificante e aiuta a combattere le macchie dell’età e ad avere una pelle bella.
Per sbiancare la pelle in modo naturale e ridurre le macchie, avrai bisogno di:

  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di acqua di rose

Mescola il tutto quindi applica questo prodotto sul viso. Lasciare agire solo 5 minuti e risciacquare con acqua fredda.
L’acqua di rose ha l’azione lenitiva, idratante e rinfrescante del viso. Aiuta anche a schiarire e rassodare la pelle devitalizzata per donarle splendore e luminosità.

Il bicarbonato di sodio fa bene al viso?

È del tutto normale porsi la domanda… Ma niente paura! Questa polvere bianca agisce positivamente sulla carnagione e sulla pelle del viso. Una maschera a base di bicarbonato e miele sarebbe l’ideale!

Il bicarbonato di sodio sbianca e schiarisce la pelle del viso?

Pelle luminosa

Per rispondere alla domanda in modo molto semplice: sì, il bicarbonato di sodio aiuta ad ammorbidire la pelle del viso e a illuminare l’incarnato! Come accennato dai colleghi di Passeport Santé , se vuoi ritrovare una pelle liscia, luminosa e sana, applica una maschera a base di bicarbonato per 5 minuti, una volta alla settimana.


Avrai capito: il bicarbonato è un prodotto cosmetico formidabile. Ecco altri ingredienti naturali che puoi utilizzare per coccolare la tua pelle.

Hit enter to search or ESC to close.