5 usi della vaselina per mantenere la pelle

5 usi della vaselina per mantenere la pelle

La vaselina è un prodotto dalla consistenza grassa, efficace nell’idratare la pelle e mantenerla elastica. Chiamata anche vaselina, la vaselina è considerata una vera alleata di bellezza. Permette, infatti, di prendersi cura della pelle e di alleviare alcuni problemi cutanei come la secchezza. Per beneficiare delle virtù della vaselina, scopri i suoi 5 usi da integrare nella tua routine di bellezza.

Economica e facile da usare, la vaselina si è affermata nei cosmetici. I suoi usi sono numerosi e permettono di prendersi cura di diverse parti del corpo. Ecco 5 modi diversi per incorporare la vaselina nella tua routine di bellezza.

Quali sono i 5 usi della vaselina da inserire nella vostra beauty routine?

Se non sai cosa fare con il tuo barattolo di vaselina, ecco 5 modi diversi per incorporare questo prodotto nella tua routine di bellezza.

Vasetto di vaselina - provenienza: spm

  1. Vaselina per rimuovere il trucco

La consistenza oleosa della vaselina la rende uno struccante molto efficace per rimuovere facilmente tutto il trucco,  anche quello waterproof.  Per fare questo, mettine un po’ su un dischetto di cotone e passalo sul viso per rimuovere tutte le impurità .  Inoltre, non è consigliabile dormire truccati. Ciò può causare diversi problemi alla pelle. Infatti, il trucco ostruisce i pori e impedisce alle cellule dell’epidermide di rigenerarsi. Ciò provoca la comparsa di macchie acneiche, ma anche di rughe,  dovute alla degradazione del collagene.  Tieni presente che anche rimuovere il trucco dagli occhi è importante. Inoltre, dormire con il mascara rende le ciglia fragili,  perché ne secca la fibra.  I residui di mascara possono depositarsi anche sotto la palpebra  e causare irritazione o congiuntivite.

  1. Vaselina per riparare le labbra screpolate

Come la pelle del viso, anche le labbra hanno bisogno di essere nutrite e idratate,  per prevenirne la secchezza,  soprattutto in inverno. Ricca di vitamine A e B, la vaselina aiuta a idratare le labbra  e anche a ripararle  quando sono secche o screpolate. Per fare questo, applica uno strato abbondante di vaselina sulle labbra prima di andare a letto e lascialo agire durante la notte. Le tue labbra saranno più morbide e levigate al tuo risveglio. Si noti che la vaselina è efficace anche  per ammorbidire diverse parti secche del corpo,  come gomiti, ginocchia e mani, oltre  a riparare i talloni screpolati e screpolati.

  1. Vaselina per ciglia più lunghe e più forti

Ciglia lunghe e arricciate - fonte: spm

La vaselina è efficace per trovare ciglia più lunghe e folte. Per fare ciò, applica ogni sera un po’ di questo prodotto sulle ciglia utilizzando uno scovolino pulito per il mascara,  evitando il contatto con gli occhi.  Al risveglio, le tue ciglia appariranno più folte. Infatti, è l’effetto idratante della vaselina che dà l’impressione di ottenere ciglia più lunghe e incurvate.

  1. Vaselina per levigare le rughe

La vaselina è ricca di vitamine A ed E che sono vitamine antiossidanti, efficaci nell’inibire gli effetti dei radicali liberi,  rallentando così l’invecchiamento cutaneo.  Oltre a questo, grazie alla sua consistenza oleosa, la vaselina aiuta a idratare la pelle  e a mantenerne l’elasticità,  al fine di prevenire la comparsa delle rughe. Usare questo prodotto antietà è semplice. Applicare un po’ di vaselina  sul viso precedentemente deterso,  con movimenti circolari, e lasciare agire per qualche ora, o anche tutta la notte. Quindi sciacquare il viso con acqua pulita.

Controindicazione:  la vaselina è una crema molto oleosa e comedogenica, non adatta  a persone con pelle grassa o a tendenza acneica.  Potrebbe, infatti, ostruire i pori e provocare macchie acneiche.

Idratare il viso - fonte: spm

  1. Vaselina per una linea delle sopracciglia ben definita

Se i peli delle sopracciglia sono ingestibili, usa uno spazzolino da mascara per applicare un sottile strato di vaselina sulle sopracciglia mentre le spazzoli, per dare loro la forma desiderata. La vaselina si asciugherà e ti permetterà di ritrovare   una linea delle sopracciglia perfettamente definita.

Perché usare la vaselina sul viso?

Agente occlusivo, la vaselina agisce come una sorta di pellicola protettiva, evitando così la disidratazione della pelle contrastando la perdita di acqua nei tessuti cutanei.

Grazie ad un solo vasetto di vaselina potrai prenderti cura della tua pelle e della tua bellezza, senza spendere una fortuna!

Hit enter to search or ESC to close.