5 usi magici della vaselina per prenderti cura della tua pelle

5 usi magici della vaselina per prenderti cura della tua pelle

La vaselina, conosciuta anche come petrolato o vaselina, è un prodotto grasso che si è dimostrato un alleato di bellezza. Tuttavia, non sapendo come utilizzarlo, tendiamo a trascurarlo o a gettarlo nell’oblio. Per non rimanere più a corto di idee se questo prodotto ti capitasse tra le mani, scopri questi 5 modi diversi per integrare la vaselina nella tua routine di bellezza.

Facile da usare ed economica, puoi fare della vaselina la tua alleata di bellezza, per prenderti cura di diverse parti del tuo corpo. Possiamo anche identificare 5 usi di questo prodotto.

Vasetto di vaselina - fonte: salud180

  1. Vaselina come struccante

La consistenza oleosa della vaselina lo rende un buon struccante. Basta metterne una piccola quantità su un dischetto o un dischetto di cotone per rimuovere facilmente e velocemente tutto il trucco, anche quello più difficile da rimuovere. Ricordiamo per inciso che è importante struccarsi prima di andare a letto, perché  dormire truccati impedisce alla pelle di rigenerarsi durante la notte.  Di conseguenza, la pelle potrebbe invecchiare più rapidamente e sul nostro viso potrebbero apparire delle rughe. Inoltre, il trucco ostruisce i pori del viso e può quindi causare punti neri e sfoghi di acne. Senza contare che  dormire con il mascara indebolisce le ciglia e  le fa  cadere prematuramente.

Utilizzo della vaselina - fonte: spm

  1. Vaselina per ciglia

Per avere ciglia lunghe, folte e idratate, usa la vaselina. Questo aiuta a rafforzare e rinforzare le ciglia, oltre a favorirne la ricrescita. Per fare questo, usa uno scovolino da mascara precedentemente pulito per poter applicare facilmente la vaselina sulle ciglia e lascialo agire tutta la notte. Al risveglio appariranno più densi. Fare attenzione, evitare il contatto con gli occhi.

  1. Vaselina come antirughe

La vaselina viene utilizzata come antirughe - fonte: spm

Oltre a idratare la pelle, la vaselina aiuta a rassodarla e levigarla per prevenire la comparsa delle rughe. È inoltre ricco di vitamine A ed E, efficaci antiossidanti nel rallentare l’invecchiamento cutaneo.

Utilizzata come contorno occhi, la vaselina non solo idrata la pelle sotto gli occhi, ma previene anche la comparsa di rughe sottili.

Controindicazione:  Le persone che hanno la pelle a tendenza acneica dovrebbero evitare di applicare la vaselina sul viso, a rischio di finire con l’acne, perché  la vaselina è comedogenica: ostruisce i pori del viso e quindi favorisce la comparsa di imperfezioni.

  1. Vaselina per unghie

Questo prodotto è efficace nel migliorare le tue unghie. Infatti, lo sfregamento della vaselina sulle cuticole le ammorbidisce, facendole diventare più morbide e flessibili e quindi avere unghie più lisce.

  1. Vaselina per gomiti e ginocchia

La vaselina ha proprietà idratanti: quando viene applicata sulla pelle agisce come una barriera e quindi limita la perdita d’acqua. Questo previene la disidratazione della pelle. Molto idratante, è quindi efficace nel nutrire e ammorbidire la pelle ruvida e secca dei gomiti e delle ginocchia.

Quali sono gli altri benefici della vaselina per la pelle?

La vaselina può riparare diverse parti del corpo colpite dalla secchezza, come talloni secchi e screpolati o labbra screpolate. Grazie alle sue proprietà idratanti,  la vaselina limita  la disidratazione   quindi favorisce  una rapida guarigione della pelle.

Le proprietà emollienti della vaselina aiutano a combattere la comparsa delle smagliature. La vaselina, infatti, aiuta a mantenere la pelle elastica e idratata e ne favorisce l’elasticità. È questo che migliora la resistenza allo stiramento che subisce la pelle e che porta alla comparsa delle smagliature.

Nonostante i suoi vari usi benefici per la pelle, la vaselina viene talvolta screditata perché deriva dal petrolio. Ma secondo la dottoressa Laurence Netter, dermatologa a Parigi, citata da Le Journal des Femmes, la vaselina non è dannosa e non ha effetti collaterali,  a patto di  utilizzare quella venduta in farmacia, che è altamente purificata.

Hit enter to search or ESC to close.