7 abitudini da adottare subito per ringiovanire i tuoi occhi

7 abitudini da adottare subito per ringiovanire i tuoi occhi

I segni dell’invecchiamento cutaneo compaiono innanzitutto nella zona del contorno occhi perché questa pelle è molto sottile. Fortunatamente è possibile ridurle e ringiovanire i tuoi occhi adottando queste 7 abitudini contro le piccole rughe agli angoli degli occhi.

Il contorno occhi è una zona delicata a causa della sua magrezza. È molto probabile che questa pelle molto sottile si approfondisca nel tempo. E per una buona ragione, contiene meno elastina e collagene rispetto ad altre parti del viso.

Perché le linee sottili e le rughe intorno agli occhi dovrebbero essere trattate diversamente?

Se è importante trattare la zona del contorno occhi in modo diverso dalle altre parti del viso è perché questa pelle è molto sottile. È quindi più vulnerabile alla disidratazione che può far apparire più rapidamente le prime rughe. È per questo motivo che bisogna prestare più attenzione al segno del rilassamento intorno agli occhi adottando un trattamento specifico.

Rughe di espressione - fonte: spm

Quali sono le problematiche che colpiscono il contorno occhi?

Sebbene la zona degli occhi possa essere colpita dalle zampe di gallina, esistono imperfezioni che compromettono la compattezza di quest’area. E per una buona ragione, per motivi di stile di vita o genetici, possiamo avere occhiaie e borse  che ci fanno sembrare stanchi . L’invecchiamento della pelle, un fenomeno naturale, può ridurre l’elasticità delle palpebre che possono diventare cadenti. Se questa parte del viso è la prima ad invecchiare, non è solo a causa della sottigliezza della pelle. La zona degli occhi beneficia di meno sebo rispetto ad altre zone, il che spiega la comparsa prematura delle rughe.

Borse sotto gli occhi - fonte: spm

È possibile ringiovanire i propri occhi adottando 7 abitudini

Ci sono diversi motivi per cui alcune persone possono avere linee sottili e rughe in quest’area prematuramente. La qualità della pelle è il primo parametro che influisce sulla perdita di elasticità. Le persone che hanno la pelle sottile o secca avranno maggiori probabilità di vedere cedimenti intorno agli occhi. Altri fattori possono accelerare l’invecchiamento della pelle come il fumo, un’abitudine fatale,  l’esposizione frequente al sole  ma anche la mancanza di idratazione. Fortunatamente, le abitudini adottate nella nostra beauty routine possono aiutarci a ritrovare un aspetto fresco e ringiovanito.

Utilizzare prodotti antietà - fonte: spm

1- Dormi abbastanza per ringiovanire i tuoi occhi

Dormire a sufficienza non è solo un’abitudine per mantenersi in salute.  Dormire almeno otto ore al giorno  previene la comparsa prematura delle rughe sulla pelle. Inoltre, starai bene quando ti sveglierai.

2- Usa la protezione solare per prevenire l’invecchiamento della pelle

Come spiegato sopra, l’esposizione prolungata al sole compromette l’elasticità di questa pelle sottile. Ecco perché è importante applicare  quotidianamente , anche in inverno, uno schermo con un SPF adeguato .

3- Struccati regolarmente per combattere i segni dell’invecchiamento sugli occhi

Rimuovere il trucco senza strofinare troppo aiuta a preservare la fragile pelle intorno agli occhi.  Se hai applicato del trucco waterproof , è consigliabile utilizzare un prodotto adatto allo stesso per rimuovere più facilmente i residui di trucco senza irritare la pelle.

4- Indossare occhiali da sole previene il rilassamento cutaneo in questa zona

L’esposizione prolungata al sole è uno dei fattori più determinanti nello spiegare l’invecchiamento precoce della pelle. Per proteggere gli occhi, è fondamentale  indossare occhiali da sole per proteggersi dai raggi ultravioletti  che accelerano la comparsa di linee sottili e rughe come le zampe di gallina.

Proteggi i tuoi occhi con gli occhiali da sole

5- Bevi abbastanza acqua per prevenire le rughe d’espressione intorno agli occhi

L’idratazione inizia soprattutto dall’interno. Bevi almeno 1,5 litri di acqua al giorno per ossigenare le cellule e  mantenere l’elasticità della pelle , soprattutto intorno agli occhi.

6- Utilizza creme per il contorno occhi per un effetto antirughe

Per tonificare il contorno occhi, è importante idratare questa pelle fine e delicata. Ecco perché sarà necessario adottare nella vostra beauty routine serale una crema biologica specifica per questa zona.  Questo prodotto è più oleoso di altri  cosmetici antirughe a causa della mancanza di sebo in questa parte.

7- Adotta l’olio di vinaccioli per aumentare la produzione di collagene

Grazie al suo alto contenuto di polifenoli, antiossidanti che combattono i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce, l’olio di vinaccioli è  un trattamento antietà adatto a questa zona del viso . Massaggiarti con questo ingrediente ti aiuterà a ringiovanire i tuoi occhi.

Adottando queste abitudini non troppo restrittive, ritardi la comparsa delle rughe e doni nuova vita ai tuoi occhi.

Hit enter to search or ESC to close.