7 motivi per avere sempre l’olio di argan a portata di mano

7 motivi per avere sempre l’olio di argan a portata di mano

Tra le ricchezze offerte dalla natura, c’è un albero unico, originario del sud del Marocco, i cui frutti contengono un seme molto particolare che dà vita a uno degli oli più famosi al mondo: l’olio di argan. Viene estratto in modo artigianale tramite spremitura a freddo dei frutti dell’albero di argan (Argania Spinosa), così ricchi di sostanze nutritive che persino le capre si arrampicano sull’albero per mangiarli. Questo straordinario olio racchiude un vero concentrato di tesori per la salute e la bellezza. È infatti molto ricco di vitamine (A, C ed E), antiossidanti, acido linoleico e omega-6. Tanto che la maggior parte dei marchi di cosmetici di lusso si stanno affrettando a integrarlo nei propri prodotti per la cura della pelle e dei capelli. Scopri perché devi assolutamente introdurre questo olio “miracoloso” nella tua routine di bellezza.

Negli ultimi anni il richiamo della natura si è fatto davvero sentire in diversi ambiti: stiamo assistendo a un vero e proprio ritorno alle origini e la questione ecologica ha generato molto inchiostro. Per preservare il pianeta, molte persone preferiscono prodotti naturali ed ecologici rispetto a soluzioni chimiche che rimangono dannose per l’ambiente. Anche nel mondo della cosmesi notiamo questo incredibile entusiasmo per prodotti più sani, biologici ed ecologici. L’olio di Argan è uno degli ingredienti chiave che si trova sempre più spesso nei prodotti di fascia alta.

Ecco 7 buoni motivi per utilizzare l’olio di argan per migliorare la pelle e i capelli.

Elisir di giovinezza

L’olio di Argan contiene acidi grassi e vitamina E: un’ottima combinazione per agire sulla pelle riducendo i segni dell’invecchiamento precoce. Grazie ai suoi antiossidanti, questo olio antietà può essere applicato regolarmente per ridurre significativamente rughe, linee sottili e zampe di gallina. Migliorerà e ripristinerà l’elasticità della pelle, aumentando al contempo il tasso di rigenerazione cellulare. L’azione dei suoi steroli (lipidi) stimolerà il metabolismo cellulare, neutralizzerà i radicali liberi e proteggerà il tessuto connettivo. Uno studio ha addirittura dimostrato la sua straordinaria capacità idratante e il suo effetto positivo sulla riduzione dei segni dell’invecchiamento cutaneo. Come ritrovare una pelle compatta, elastica e dall’aspetto sano? Ogni sera, prima di andare a letto, massaggia tutto il viso e il collo con qualche goccia di olio di argan.

Acne sul viso – fonte: spm

L’arma definitiva contro l’acne

Usato come unico trattamento, l’olio di argan aiuta a combattere l’acne e i fastidiosi brufoli che si formano sul viso. E questo grazie ai triterpenoidi che contiene naturalmente: favoriscono la rigenerazione cellulare, l’idratazione profonda e la rivitalizzazione della pelle grassa. La presenza di acido linoleico aiuta anche a ridurre l’infiammazione causata dall’acne. È sufficiente applicare poche gocce direttamente sulle zone da trattare. L’olio di Argan sbiadirà le cicatrici dei brufoli, lenirà la pelle e la aiuterà a ritrovare il suo equilibrio naturale.

Riduzione dei problemi della pelle come dermatiti, eczemi e psoriasi

La pelle grassa non è l’unica a beneficiare dei benefici di questo olio. Anche in caso di pelle secca o di veri e propri problemi dermatologici come eczemi, dermatiti o psoriasi, questo elisir è molto efficace nel ridurre eruzioni cutanee e prurito. Aiuta infatti a lenire le infiammazioni e a idratare sufficientemente la pelle affinché possa svolgere al meglio la sua funzione barriera. Grazie al suo contenuto di vitamina E, agisce come antiossidante e combatte efficacemente gli effetti dannosi dei radicali liberi che causano le imperfezioni della pelle. Inoltre, la sua alta concentrazione di acidi grassi insaturi aiuterà a rafforzare il film idrolipidico della pelle secca e sensibile. Risultato: il viso è notevolmente lenito, tonico e riparato.

Per una bella texture della pelle

Hai la carnagione spenta o uno sguardo stanco? Puoi quindi contare sull’olio di argan per abbellire l’aspetto generale della tua pelle. Anche se non hai particolari problemi, puoi beneficiare dei benefici di questo olio per migliorare la texture della tua pelle. Nella cura del viso, ha incredibili proprietà emollienti, tonificanti e idratanti, rendendo la pelle più morbida, elastica e luminosa. Senza dimenticare che le saponine presenti in questo olio aiutano a riattivare la rigenerazione cellulare, mantenendo la pelle sempre sana.

Smagliature sulle cosce – fonte: spm

Stop alle smagliature!

Questa è la paura di tutte le donne! Non sono sistematiche, ma le smagliature compaiono spesso durante la gravidanza o in seguito a notevoli variazioni di peso. Sotto forma di striature o linee di colore rosso violaceo, che col tempo diventano bianco perlaceo, questi segni sul corpo sono piuttosto antiestetici. Ma quello che molti non sanno è che l’olio di argan riduce notevolmente le smagliature, soprattutto quelle che colpiscono i fianchi, il basso addome e le cosce. Aiuta così a migliorare l’elasticità della pelle, ad ammorbidirla e a mantenerla ben idratata. Basta scaldare qualche goccia nel palmo delle mani e massaggiare delicatamente sulle zone del corpo più soggette a problemi. A lungo andare le smagliature saranno molto più ridotte!

Riparazione profonda delle doppie punte

Doppie punte

Conosciuto anche per abbellire i capelli,  l’olio di argan previene la secchezza e altri possibili danni causati dagli agenti atmosferici .  Rende così i capelli più morbidi, lucenti, più facili da pettinare e meno fragili. Ecco perché spesso i parrucchieri lo utilizzano per domare e lisciare i capelli più facilmente. Inoltre, e questo è uno dei segreti ancestrali dei marocchini, aiuta a fissare meglio le tinture naturali come l’henné o l’amla. Infine, grazie alla sua vitamina E, l’olio di argan nutre in profondità il cuoio capelluto, ripara le doppie punte e dona un aspetto più sano ai capelli.

Come applicarlo? Utilizza qualche goccia di olio di argan scaldandole nei palmi delle mani prima di distribuirlo su tutta la capigliatura con le dita, prestando particolare attenzione alle punte.

Dolore articolare – fonte: spm

Meno dolori articolari e muscolari

Grazie ai suoi numerosi principi attivi, l’olio di argan è molto utile anche per alleviare i dolori articolari e muscolari. I suoi flavonoidi e triterpenoidi hanno potenti proprietà antinfiammatorie che possono essere utilizzate per alleviare qualsiasi infiammazione o dolore dovuto all’artrite. Inoltre, il suo alto contenuto di acido linoleico aumenta la produzione di prostaglandine 1, note per alleviare i disturbi reumatologici.

Per sfruttare appieno le sue virtù rigeneranti, il massaggio o l’automassaggio rimane il metodo ideale. Puoi applicare sulla pelle qualche goccia di olio di argan puro più volte al giorno: con movimenti ampi puoi sciogliere i muscoli rigidi, rinforzarli e alleviare il dolore alle articolazioni.

Hit enter to search or ESC to close.