Bellezza: 10 errori che ti fanno sembrare 10 anni più vecchia

Bellezza: 10 errori che ti fanno sembrare 10 anni più vecchia

Che si tratti di trucco o cura della pelle, la tua routine di bellezza a volte può farti sembrare più vecchia. Per un incarnato impeccabile e una pelle ringiovanita, è importante conoscere gli errori da vietare che nuocciono alla salute ma che fanno anche invecchiare.

Per prevenire il rilassamento cutaneo, è importante conoscere gli impatti di ogni rituale che adotti. E per una buona ragione, alcuni di essi sono veri e propri errori e possono essere dannosi per la salute e alterare il tono della pelle.

Ci sono errori di bellezza che ci fanno invecchiare

Nel tentativo di nascondere i segni dell’invecchiamento, a volte commettiamo errori e addirittura acceleriamo la comparsa delle rughe.  Alcuni errori danneggiano la struttura della pelle  ma anche la salute.

1. Un’esfoliazione eccessiva danneggia la compattezza della pelle

Anche se si consiglia di esfoliare la pelle una volta alla settimana, l’uso eccessivo di questo prodotto accelera l’invecchiamento della pelle che perde idratazione. E per una buona ragione, questi prodotti indeboliscono il film idrolipidico che protegge l’epidermide. Risultato: i tessuti diventano più sensibili alle reazioni esterne.

Linee sottili e rughe - fonte: spm

2. Esporsi senza protezione solare accelera l’invecchiamento cutaneo

Uno dei maggiori fattori che contribuiscono all’invecchiamento precoce della pelle e alla comparsa prematura di rughe profonde è l’esposizione prolungata al sole. E per una buona ragione, i raggi ultravioletti come UVA e UVB non solo danneggiano l’elasticità, ma possono anche causare macchie. Per compensare questo fenomeno, l’ideale è applicare spesso una protezione solare con un SPF adatto al tono della pelle. Questo errore di bellezza può abbronzare la tua carnagione e darti un colorito sano, ma attinge al tuo capitale giovanile.

Perdita di elasticità - fonte: spm

3. Dimenticare di struccarsi può accelerare la comparsa delle prime rughe

Per la pelle matura o giovane, dimenticare di struccarsi è un errore che invecchia. È durante il sonno che avviene la rigenerazione delle cellule del corpo. Se la pelle è ostruita dal trucco, questo processo è compromesso. Spesso è proprio questa mancanza di manutenzione la causa della comparsa di brufoli e punti neri, che potrete eliminare in modo naturale.

Rimuovere il trucco - fonte: spm

4. L’uso dell’asciugacapelli ad alta potenza indebolisce i capelli

Sebbene questo strumento possa aiutarti a mantenere l’acconciatura in posizione, il calore che emana è dannoso per i tuoi capelli. E per una buona ragione, l’aria calda stimola la secrezione di sebo oltre a seccare le punte. Un asciugacapelli utilizzato in modo eccessivo può danneggiare la densità dei capelli e provocarne la caduta. Per questo motivo è consigliabile mantenere una distanza di 15 centimetri tra l’essiccatore e le radici.

5. Lasciare che le tue radici mostrino incolori ti fa invecchiare

Se hai i capelli biondo platino o decolorati, lasciare esposte le radici naturali sminuisce la luminosità della tua carnagione. Ritoccare ogni mese è la cosa migliore. Se non vuoi andare dal parrucchiere così spesso, scegli una tonalità vicina al colore naturale dei tuoi capelli.

6. Forare i punti neri danneggia la pelle

Anche se a volte siamo tentati di rimuovere i punti neri manualmente, questa abitudine è dannosa perché può causare infezioni. Una pulizia cutanea effettuata da un professionista elimina questo rischio e permette di mantenere una pelle sana e luminosa.

7. Mangiarsi le unghie è una cattiva abitudine che le indebolisce

Oltre a renderle più vulnerabili alle infezioni, questa abitudine può rendere le unghie antiestetiche e indebolite. Per rinforzare le sue appendici l’ideale è un consumo ricco di zinco, ferro e calcio. Le tue unghie saranno più lucenti, resistenti e sane.

8. Alcuni gesti del trucco possono farci sembrare più vecchi

Mentre alcuni errori di bellezza possono accelerare la comparsa delle rughe e sfruttare l’elastina della pelle, il trucco può anche farci invecchiare senza che ce ne rendiamo conto. L’invecchiamento della pelle è un fenomeno naturale che può essere ritardato. Tuttavia, il passare del tempo si manifesta con  una perdita di volume delle labbra . Applicare un rossetto scuro rischia di assottigliarli anziché valorizzarli. È meglio optare per colori come il rosa o il beige rosato che donano un effetto rimpolpante. Un altro errore estetico è trascurare le sopracciglia quando diventano rade. Inoltre, applicare due strati di mascara può aumentare i grumi e farti sembrare più vecchia.

Blush - fonte: spm

Come prevenire l’invecchiamento precoce della pelle?

Preservare la propria giovinezza richiede uno stile di vita sano. La prima abitudine da adottare per ritardare la comparsa delle rughe ed evitare di avere un colorito spento o occhiaie bluastre è dormire bene. Anche il consumo di tabacco e alcol sono fattori che accelerano l’invecchiamento precoce della pelle, che si manifesta con le rughe d’espressione. Una dieta ricca di antiossidanti è anche un alleato della salute che ti fa sembrare più giovane.

Hit enter to search or ESC to close.