Bicarbonato di sodio e olio di cocco: benefici per la pelle

Bicarbonato di sodio e olio di cocco: benefici per la pelle

Basta con i preconcetti: non sempre dobbiamo spendere soldi in prodotti cosmetici per prenderci cura della nostra pelle e mantenerla sempre bella, giovane e idratata. Certamente, negozi e supermercati sono pieni di una vasta gamma di scelte quando si tratta di bellezza. Ma possiamo trovare la nostra felicità in modo totalmente diverso. Sono tornati di moda metodi naturali sempre più diffusi, sia ecologici che economici. Allora perché privartene?

Alcune persone pensano erroneamente che sia più semplice avere un prodotto cosmetico a portata di mano, mentre sarebbe più laborioso realizzarlo in casa. Ancora una volta, queste sono idee preconcette. Molti rimedi sono molto facili e veloci da preparare. Soprattutto perché è un momento di vera soddisfazione: cosa c’è di più esaltante che preparare tu stesso una miscela naturale che farà bene alla nostra pelle? Creme, maschere, scrub… C’è un mondo di possibilità a tua disposizione.

Oggi vi presentiamo una maschera ricca di benefici, a base di olio di cocco e bicarbonato di sodio, per idratare in profondità la pelle. Una preparazione semplicissima per un risultato davvero convincente. Provarlo è adottarlo!

Olio di cocco

Proprietà dell’olio di cocco per la pelle

Uno dei prodotti più apprezzati nel mondo della cosmesi naturale è l’olio di cocco. È tradizionalmente utilizzato come ingrediente culinario, poiché quasi il 90% della sua composizione è costituito da acidi grassi sani. Ed è anche per questo stesso motivo che  l’olio di cocco viene utilizzato come rimedio naturale per la cura della pelle .

  • Olio di cocco per un effetto antietà

L’olio di cocco ha proprietà antiossidanti che aiutano a rigenerare le cellule della pelle e a proteggerla dai radicali liberi. Inoltre, favorisce la produzione di collagene ed elastina, per questo previene anche l’invecchiamento precoce della pelle, riducendo così le prime rughe e linee d’espressione che possono apparire sul viso.

  • Olio di cocco per schiarire la pelle

Ancora, grazie al suo potere antiossidante, l’olio di cocco è anche un ottimo rimedio per schiarire le macchie scure che compaiono sulla nostra pelle, causate soprattutto dai raggi UV.

  • Olio di cocco per combattere l’acne

L’olio di cocco viene utilizzato anche per combattere problemi della pelle come l’acne. Ha infatti proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che aiutano a regolare e ridurre l’accumulo di sebo e altro sporco che ostruisce i pori della pelle, innescando così la comparsa dell’acne.

  • Olio di cocco per idratare in profondità la pelle

Oltre alla sua ricchezza di acidi grassi, l’olio di cocco contiene anche acido laurico e vitamine E e K. Ha quindi eccellenti proprietà idratanti che gli permettono di assorbire più facilmente la massima umidità negli strati profondi dell’epidermide.

Olio di cocco e bicarbonato di sodio

Proprietà del bicarbonato di sodio per la pelle

Generalmente utilizzato come potente smacchiatore e deodorante per facilitare molte attività domestiche, il bicarbonato di sodio si dimostra molto promettente anche se applicato sulla pelle. Con le sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche, riequilibra il pH della pelle, la esfolia attivamente e limita la secrezione di sebo.

  • Maschera all’olio di cocco e bicarbonato di sodio

Ecco come realizzare una   maschera all’olio di cocco e bicarbonato di sodio per attenuare le rughe e le macchie scure sul viso .

Ingredienti :

  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio

Preparazione:

Se la sua consistenza è solida, sciogliere un po’ di olio di cocco a bagnomaria. In una ciotola versate i due ingredienti, l’olio e il bicarbonato. Mescolare bene fino ad ottenere la maschera fatta in casa.

Dopo aver lavato e asciugato il viso, applica la maschera con leggeri movimenti circolari. Prestare particolare attenzione alle zone delle macchie marroni e delle rughe d’espressione. Lasciare agire il rimedio per 20 minuti, quindi risciacquare con abbondante acqua tiepida.

Applicare questo rimedio casalingo 1-2 volte a settimana. Nel corso delle applicazioni noterai che la pelle del tuo viso è più chiara, levigata e luminosa.

Bicarbonato e limone

  • Olio di cocco, bicarbonato e limone

Come abbiamo visto, la maschera con olio di cocco e bicarbonato è ottima per pulire la pelle e ringiovanirla. Ma se la tua pelle è molto fragile, incline all’acne, ti consigliamo anche di rivisitare questo trattamento incorporando un po’ di limone. E per una buona ragione: questo agrume ha proprietà antisettiche e antibatteriche che riducono la presenza di macchie, arrossamenti e imperfezioni sul viso.

Ingredienti :

  • succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di olio di cocco

Preparazione:

Sciogliere un po’ di olio di cocco nella vasca da bagno. In una ciotola aggiungete due cucchiai di olio di cocco fuso con il succo di mezzo limone e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Mescola tutto bene fino ad ottenere il rimedio.

Sul viso pulito e asciutto, applica la maschera, prestando particolare attenzione alle zone a tendenza acneica e lascia agire per 15 minuti. Quindi rimuovere la maschera con abbondante acqua tiepida e applicare una crema idratante.

Considera l’applicazione di questo rimedio una volta alla settimana prima di andare a dormire. Dopo un po’ rimarrai stupito dal risultato!

Hit enter to search or ESC to close.