Capelli: come idratare i ricci con i semi di lino?

Capelli: come idratare i ricci con i semi di lino?

Se a volte hai difficoltà a mantenere i tuoi bei capelli ricci, ci sono consigli naturali per prendertene cura. I capelli ricci, infatti, sono molto sensibili, fragili e tendono a disidratarsi rapidamente. Richiedono cure adeguate e regolari per avere ricci belli e ben nutriti. Con i gesti giusti e un’attenzione speciale, puoi padroneggiare con successo i tuoi bellissimi ricci. A seconda del tipo di riccio che hai, è importante utilizzare buoni prodotti che forniscano idratazione alla fibra capillare. I semi di lino hanno reali benefici per i capelli ricci. Ha diverse proprietà che riporteranno in vita i tuoi capelli ricci.

Scopri come realizzare in casa il tuo gel lino per idratare e nutrire i tuoi capelli ricci. È un ingrediente ideale per capelli privi di idratazione e morbidezza.

Quali sono i benefici dei semi di lino per i capelli?

Semi di lino - fonte: spm

I semi di lino sono noti per favorire il transito intestinale, ma il suo gel ha benefici anche per i capelli. Poiché non è possibile utilizzare i semi di lino allo stato grezzo, il gel deve essere estratto.  Ricco di vitamine B ed E e acidi grassi,  il gel di lino rinforza i capelli e stimola la crescita, permettendoti di avere capelli sani. Il gel al lino è ideale per tutti i tipi di capelli ma è un alleato indispensabile per idratare  i capelli ricci.  Inoltre,  aiuta a prevenire l’effetto crespo e a rimodellare le labbra per definirle bene. Aiuta inoltre  a combattere  la secchezza  dei capelli  agendo in profondità sulla fibra capillare.  Il gel di lino dona inoltre morbidezza e lucentezza ai capelli e previene la comparsa di infiammazioni del cuoio capelluto come la forfora.

Come preparare una crema ai semi di lino fatta in casa per idratare i capelli?

Per realizzare in casa il tuo gel al lino  e avere  capelli ricci belli e idratati  , ti servono semi di lino e acqua quindi segui questi passaggi:

  • Riempire a metà un bicchiere con i semi di lino
  • Versare due bicchieri d’acqua in un pentolino e aggiungere i semi di lino
  • Scaldate la padella a fuoco basso e dopo qualche minuto l’acqua dovrà assumere una consistenza viscosa.
  • Quando tutti i semi di lino non galleggiano più sulla superficie della padella, controlla la consistenza del gel
  • Dovresti vedere delle bolle grandi e il gel non dovrebbe essere né troppo liquido né troppo viscoso per essere filtrato successivamente.
  • L’ideale è che il gel cada da un cucchiaio in un filo sottile e sia leggermente appiccicoso.
  • Togliete la padella dal fuoco e filtrate il gel per rimuovere tutti i semi utilizzando un colino.

Potrai poi aggiungere al tuo gel un cucchiaio di olio di cocco, due cucchiai di miele e una capsula di vitamina E. Avrai così una crema nutriente per lunghezze e punte. Questa crema modellante deve essere utilizzata senza risciacquare. Definisce i tuoi ricci, migliorandone l’aspetto.

Versate poi la crema di semi di lino in un contenitore che potrete conservare in un luogo fresco per una settimana.

Gel di semi di lino - fonte: spm

Come usare la crema ai semi di lino sui capelli ricci?

Puoi usare  questa crema per capelli  per idratare i tuoi capelli ricci.  Aiuta  a definire i tuoi ricci  nutrirli  e  domare l’effetto crespo. Hai solo bisogno di una piccola quantità sui capelli per vedere gli effetti. Successivamente, spazzola e pettina i capelli come al solito con una spazzola adatta a definire i tuoi ricci.

Capelli ricci ben idratati - fonte: spm

Il potere idratante dei semi di lino aiuta a idratare i capelli e a renderli più lucenti e morbidi. Per prenderti cura dei tuoi capelli e nutrirli in profondità, usa questa crema per valorizzare i tuoi capelli.

Hit enter to search or ESC to close.