Capelli secchi e abissi? 4 consigli magici per ripararli e valorizzarli

Capelli secchi e abissi? 4 consigli magici per ripararli e valorizzarli

Per avere una chioma da sogno, molte donne si affidano a cosmetici dalla formula idratante e riparatrice. E per una buona ragione, un rituale di cura per capelli secchi deve nutrire in profondità i capelli per restituirgli forza e lucentezza. Se hai i capelli secchi, danneggiati e con doppie punte, queste 4 maschere nutrienti per capelli proteiche ti aiuteranno a riparare i tuoi capelli in modo naturale.

Se hai i capelli opachi, fragili o danneggiati, è il momento di implementare una hair routine per coccolarli e valorizzarli. L’inquinamento, i raggi solari, l’uso del phon o della piastra sono tutti attacchi esterni che indeboliscono la fibra capillare e rendono i capelli fini, secchi e fragili.

Maschere fatte in casa per capelli sani

Per idratare lunghezze e punte e ritrovare capelli sani, queste 4 maschere ricche di proteine ​​diventeranno le tue migliori alleate.

Queste 4 maschere combattono i capelli secchi e danneggiati

Capelli opachi, secchi, fragili o privi di volume… Per preservare la fibra capillare e riparare i capelli danneggiati, alcune maschere sono estremamente efficaci. Ricchi di principi attivi nutritivi, proteggono i capelli, li rinforzano, combattono le aggressioni esterne e stimolano la crescita dei capelli. Per risparmiare e idratare i capelli, ecco 4 maschere che potete preparare con ingredienti che trovate nella vostra cucina.

1. Una maschera riparatrice all’uovo

Una maschera all'uovo e olio d'oliva

Per preparare questa maschera vi serviranno:

  • 2 tuorli d’uovo
  • 2 cucchiai di olio d’oliva

In una ciotola, mescolare i tuorli e l’olio d’oliva fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicare questa maschera sui capelli asciutti ciocca per ciocca e assicurarsi di massaggiare delicatamente il cuoio capelluto per far penetrare i principi attivi del trattamento. Lasciare agire per 20 minuti quindi lavare i capelli con uno shampoo delicato.

Vantaggi della maschera:

Capelli setosi e facili da districare

L’olio d’oliva è uno dei migliori idratanti per i capelli secchi. Infatti, questo olio idrata istantaneamente i capelli e dona loro più lucentezza. Inoltre, le sue proprietà antimicrobiche aiutano a combattere la forfora. Infine, l’olio d’oliva è ricco di antiossidanti e  vitamina E e ritarda l’invecchiamento di capelli e pelle .

Le uova sono note per le loro proprietà nutrienti, ricostituenti e rinforzanti. Ricche di vitamine A ed E, biotina, acido folico e aminoacidi essenziali tra cui metionina e lisina, le uova contengono una vera miniera di nutrienti. Per avere capelli più forti e sani puoi fare affidamento su questa ottima fonte di proteine.

2. Una maschera idratante all’avocado

Una maschera all'avocado

Per preparare la maschera vi serviranno:

  • ½ avocado maturo
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di olio d’oliva

Iniziate schiacciando l’avocado poi mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicare questo preparato sui capelli asciutti e lasciare agire la maschera per 40 minuti. Lavati i capelli come al solito.

Vantaggi della maschera:

Capelli folti e lucenti

Come l’olio d’oliva o le uova, l’avocado è un’ottima fonte di vitamina E. Questa vitamina è nota per le sue proprietà antiossidanti e combatte efficacemente gli effetti dannosi dei radicali liberi sul corpo. Ricco di grassi e aminoacidi, l’avocado nutre in profondità i capelli, ristruttura le punte e ridona lucentezza ai capelli opachi e fragili. L’olio di avocado contiene minerali come magnesio e potassio che possono sigillare le cellule della cuticola. Pertanto, questo ingrediente preserva la lucentezza dei capelli e li protegge dalle aggressioni esterne che possono danneggiarli e spezzarli.

3. Una maschera rinforzante alla banana

Una maschera alla banana

Per questa maschera avrai bisogno di:

  • ½ banana
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 cucchiai di maionese
  • 3 cucchiai di latte di cocco
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e assicuratevi di ottenere un composto omogeneo. Quindi, applica la maschera sui capelli bagnati, dalle radici alle punte. Lasciare agire per un’ora, quindi lavare i capelli con uno shampoo delicato.

Vantaggi della maschera:

Capelli forti e sani

Questa maschera è ricca di sostanze nutritive che si prendono cura dei tuoi capelli. La banana è ricca di vitamine A, B e C ma anche di minerali. Inoltre, idrata e leviga naturalmente i capelli. Inoltre, il miele è dotato di antiossidanti e ha proprietà antimicrobiche, come dimostrato in questo  studio . Pertanto, protegge i capelli dall’invecchiamento precoce causato dai radicali liberi. Inoltre, la maionese è una salsa dalla consistenza oleosa che ammorbidisce i capelli e dona loro più lucentezza. Infine, il latte di cocco contiene acido folico, una vitamina efficace nell’idratare i capelli e stimolarne la crescita. Contiene anche ferro, potassio, magnesio, fosforo, rame e zinco e aiuta a prevenire le doppie punte e i bordi fragili, indica l’esperto Franck Provost.

4. Una maschera idratante allo yogurt

Una maschera allo yogurt

Per preparare questa maschera vi serviranno:

  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • ½ tazza di yogurt greco

In una ciotola, mescolare lo yogurt e l’olio d’oliva. Applicare questa maschera sui capelli umidi e lasciare agire per 30 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Vantaggi della maschera:

Capelli morbidi e lucenti

\

Lo yogurt greco è ricco di proteine, calcio e grassi. Da tempo viene utilizzato dagli appassionati di prodotti naturali per nutrire la pelle e i capelli. Molto apprezzata, la sua consistenza cremosa e il suo profumo gradevole facilitano l’applicazione di questa maschera. Per idratare intensamente i capelli, combattere l’effetto crespo e facilitare il districamento, questo ingrediente è molto efficace. Inoltre, lo yogurt greco dona lucentezza ai capelli e protegge il cuoio capelluto dalla forfora e dal prurito.

NB  : Assicurati di scegliere ingredienti di origine biologica per evitare gli effetti dannosi dei pesticidi e di altri fertilizzanti chimici sulla salute e sull’ambiente.

Hit enter to search or ESC to close.