Come camuffare i capelli grigi con il rosmarino?

Come camuffare i capelli grigi con il rosmarino?

Il rosmarino è famoso per i suoi benefici per la salute. È un eccellente stimolante naturale che puoi utilizzare per combattere diversi disturbi quotidiani. Oltre alle sue molteplici virtù, il rosmarino può essere utilizzato anche per tingere i capelli in modo naturale scurendone il colore o per eliminare i capelli bianchi.

Invece di andare dal parrucchiere per camuffare le radici, usa semplicemente il rosmarino per preparare il colore naturale dei tuoi capelli a casa. Scopri come utilizzare il rosmarino per tingere i capelli in modo semplice ed economico e migliorare l’aspetto dei capelli opachi.

Quali sono i benefici del rosmarino per i capelli?

Oli vegetali 

Innanzitutto il rosmarino è un’ottima pianta che aiuta soprattutto  a stimolare la ricrescita dei capelli  grazie al suo effetto stimolante. Pertanto, molte capsule e integratori alimentari presenti sul mercato contengono rosmarino. L’olio essenziale di rosmarino, come l’olio di menta piperita,  aiuta a rafforzare la circolazione sanguigna , il che può impedire la mancanza di sangue nei follicoli piliferi e quindi la possibile caduta dei capelli. Se hai problemi di caduta dei capelli, non aspettare oltre e prova questo consiglio naturale.

Il rosmarino è consigliato anche alle persone che hanno il cuoio capelluto sensibile o che hanno  problemi di prurito e forfora . L’applicazione del rosmarino aggiungerà lucentezza ai tuoi capelli oltre al suo riconosciuto effetto anticaduta. Scopri questa  ricetta di shampoo al caffè che stimola  la ricrescita dei capelli e fornisce idratazione.

Infine, puoi utilizzare il rosmarino come colorante naturale: aiuta a scurire il colore dei capelli, perfetto se devi  coprire i colpi di sole o i capelli grigi .

Come tingere i capelli in modo naturale al rosmarino e coprire i capelli grigi?

Cura dei capelli

– Usa il rosmarino per scurire i capelli

Se vuoi tingere i capelli in modo naturale e ottenere toni più scuri sulle tue ciocche grigie o bianche, ecco come utilizzare il rosmarino per ottenere un risultato naturale adatto a tutti i tipi di capelli. Se vuoi davvero vedere la differenza nel colore dei tuoi capelli, devi usare il rosmarino almeno una volta alla settimana per ottenere l’effetto desiderato. Per colorare i capelli basta  aggiungere 10 gocce di  olio essenziale di rosmarino allo shampoo e lavare i capelli normalmente. Prima di iniziare la colorazione ricordatevi di verificare che non siate allergici e fate la prova applicando una goccia di rosmarino sul gomito o sul polso. Se hai i capelli biondi,  ecco come puoi schiarirli ulteriormente e in modo naturale  utilizzando la camomilla.

– Usa il rosmarino per coprire i capelli bianchi

Un altro metodo efficace per coprire i capelli grigi e tingere i capelli è utilizzare il rosmarino sotto forma di infuso. Versate in un pentolino un litro d’acqua e una volta che avrà raggiunto il bollore aggiungete 7 rametti di rosmarino e fate scaldare per almeno 10 minuti a fuoco basso. Lasciate in infusione il rosmarino fuori dal fuoco, poi una volta raffreddato applicatelo sui capelli asciutti massaggiando il cuoio capelluto. Lasciare in posa almeno 20 minuti per ottenere il massimo effetto.

Per ottenere un risultato reale sui tuoi capelli, devi applicare l’olio o l’infuso più volte in modo che le tue ciocche grigie o bianche assumano una tonalità più scura.  Puoi provare altri rimedi naturali  che contengono caffè o henné e possono rimuovere rapidamente i capelli grigi.

Tieni presente inoltre che oltre a stimolare la crescita dei capelli, lenire il cuoio capelluto e colorare i capelli, il rosmarino è anche  un repellente molto efficace contro i pidocchi  grazie al suo odore. Per utilizzarlo contro questi piccoli parassiti potete utilizzare l’infuso che avete preparato a base di rametti di rosmarino applicandolo direttamente sui capelli lavati. Massaggiare profondamente sul cuoio capelluto e non risciacquare la miscela.

Il rosmarino cambia il colore dei capelli?

Grazie all’acido rosmarinico, questa pianta combatte la caduta dei capelli e colora i capelli grigi in modo naturale.

L’olio essenziale di rosmarino può scurire i capelli?

Per dire addio ai capelli grigi, ecco un consiglio molto pratico: mescola qualche goccia di questo olio essenziale con un olio neutro (Oliva o Argan) e applicalo regolarmente dal cuoio capelluto alle punte, questo avrà l’effetto di scurire i capelli capelli bianchi.

Hit enter to search or ESC to close.