Come lisciare i capelli in modo naturale a casa?

Come lisciare i capelli in modo naturale a casa?

Grande tendenza dei capelli femminili, i capelli lisci restano il leitmotiv di molte donne con capelli ricci o crespi, che moltiplicano i metodi per lisciarli il più spesso possibile. Purtroppo, l’uso frequente di spazzole e altre piastre liscianti finisce, a lungo andare, per danneggiare il cuoio capelluto. I dispositivi riscaldanti e i prodotti chimici non sono i migliori amici della fibra capillare! E se optassi per rimedi naturali, ecologici e più sostenibili?

Levigare e domare la tua criniera, donandole morbidezza e lucentezza, è possibile! Con queste maschere naturali ed economiche prenderete due piccioni con una fava. Non solo otterrai la stiratura desiderata, ma come bonus nutrirai in profondità i tuoi capelli. E per mantenere i capelli lisci più a lungo, ricordati di idratarli regolarmente proteggendoli dall’umidità e dalle aggressioni esterne.

Ecco 4 maschere fatte in casa che lisciano naturalmente i capelli, rafforzano la fibra capillare e stimolano persino la crescita.

NB:  durante l’applicazione delle maschere proposte si consiglia di risciacquare con acqua fredda o tiepida.

1. Maschera al latte e banana

Banana

Oltre ad essere deliziose ed essenziali per una dieta equilibrata, le banane apportano anche numerosi benefici alla salute dei capelli. Contiene nutrienti molto benefici come la vitamina B e lo zinco che ammorbidiscono, riparano e fanno crescere i capelli. Inoltre, questo frutto protegge la loro naturale elasticità e previene la forfora.

Da parte sua, il latte fornisce a questa   maschera  aminoacidi, proteine ​​e zuccheri naturali che partecipano al suo processo di idratazione e levigatura. Doneranno loro una bellissima lucentezza rendendoli particolarmente elastici e facili da modellare.

Pertanto, con la combinazione dei due ingredienti, questa maschera migliorerà notevolmente l’aspetto dei tuoi capelli.

ingredienti

  • ½ tazza di latte (125 ml)
  • 2 banane mature

Preparazione

Mettete le banane in una ciotola e schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere una pasta densa. Aggiungete mezza tazza di latte e mescolate ancora per ottenere la consistenza della crema.

Applicazione

Applicare questa maschera sui capelli umidi. Lasciare in posa almeno 30 minuti e risciacquare.

Ripetere l’applicazione 3 volte a settimana per ottenere buoni risultati.

2. Maschera all’uovo e olio d’oliva

Olio d'oliva

Questa maschera è altamente consigliata per sigillare le  cuticole  dei capelli  per lisciarli naturalmente e facilitare lo styling. Da un lato l’uovo contiene proteine, vitamine e minerali che nutrono in profondità il cuoio capelluto. Grazie alla luteina presente nel tuorlo d’uovo, i capelli risultano più idratati, più elastici e meno fragili. Niente più doppie punte: la texture dei capelli è molto più setosa.
D’altra parte, l’olio d’oliva è ricco di vitamine e antiossidanti. Aiuta le punte a sbriciolarsi meno e favorisce una ricrescita bella e più abbondante. È particolarmente indicato anche per capelli secchi e fragili.

ingredienti

  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 2 uova

Preparazione

Sbattere le due uova e aggiungere l’olio d’oliva fino ad ottenere un composto omogeneo.

Applicazione

Distribuire il prodotto sui capelli asciutti, massaggiare con molta attenzione e lasciare in posa per un’ora o fino a asciugatura. Quindi risciacquare con acqua tiepida o anche fredda. Sentirai la differenza già dalla prima applicazione: la tua criniera sarà più disciplinata, elastica e liscia.

Integra questa maschera nella tua routine per capelli, almeno due volte a settimana.

3. Maschere al cocco

Noce di cocco

Vero alleato di bellezza, il cocco ha proprietà che aiutano a ripristinare la salute dei capelli e facilitano la stiratura naturale. Inoltre rinforza e ristruttura la fibra capillare rivestendo i capelli. Da parte sua, il cereale d’avena lo idrata, lo nutre e lo rinforza. La sua particolarità: limita l’effetto crespo per lisciare ulteriormente i capelli.

Ricca di sostanze nutritive, questa maschera trasformerà i capelli donandogli un aspetto lucido, morbido e liscio.

ingredienti

  • 1 cucchiaio di avena macinata
  • 1 cucchiaio di amido
  • ½ cocco fresco
  • ½ tazza di latte

Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti (tranne l’amido) nel frullatore e poi passateli al setaccio. Portare a ebollizione il liquido filtrato, quindi aggiungere l’amido precedentemente diluito in poca acqua. Infine, quando avrà acquisito una consistenza cremosa, toglietela dal fuoco e lasciatela riposare.

Applicazione

Applicare una quantità sufficiente su tutta la capigliatura, coprire con una cuffia e lasciare in posa almeno 25 minuti prima di risciacquare. I tuoi capelli saranno sani, lisci e luminosi!

4. Maschere al sedano

Può sembrare sorprendente, ma il sedano non viene utilizzato solo in cucina, questo ortaggio fa miracoli anche nel migliorare la bellezza dei capelli. E questo grazie all’abbondanza delle sue vitamine e minerali. I suoi benefici sui capelli sono molteplici: ripara il cuoio capelluto irritato, arresta la caduta dei capelli, dona più lucentezza e ripristina il volume. Le sue proprietà astringenti aiutano a rimuovere la produzione di olio in eccesso, quindi il sedano aiuta anche a lisciare i capelli senza sostanze chimiche aggressive.

Usare questa maschera, soprattutto, dona lucentezza ai tuoi capelli, una qualità che aiuterà a mantenerli lisci più a lungo!

ingredienti

  • Un sedano
  • Circa 1 tazza d’acqua

Preparazione

Per prima cosa frullate il sedano con la tazza d’acqua fino ad ottenere un succo verde. Infine, mettetelo in frigorifero per una notte in modo che si raffreddi.

Applicazione

Distribuire il succo su tutta la capigliatura con un leggero massaggio circolare fino a completa idratazione e lasciare agire per un’ora e mezza. Risciacquare con acqua tiepida e terminare spazzolando i capelli con una spazzola a setole morbide.

Questo trattamento curativo è particolarmente indicato per capelli fini o danneggiati che diventano più sottili con il passare del tempo.

Hit enter to search or ESC to close.