Come ridurre le occhiaie con il bicarbonato di sodio?

Come ridurre le occhiaie con il bicarbonato di sodio?

Lo stress, la mancanza di sonno, il tempo eccessivo trascorso davanti allo schermo, sono tutti fattori che provocano le occhiaie. Allora come eliminarli? A meno di non dormire bene, rilassarsi e ridurre lo stress, c’è un consiglio della nonna che permette di ridurre le occhiaie marcate e ritrovare un aspetto meno stanco, grazie al bicarbonato.

Temibili nemiche dello sguardo luminoso, le occhiaie sono antiestetiche e appannano la bellezza dello sguardo. Spesso il loro aspetto viene assimilato ad una notte breve, alla stanchezza accumulata, al consumo eccessivo di tabacco e alcol ma questi non sono gli unici fattori responsabili. Anche la genetica è uno dei motivi ed è probabile che alcune persone ne siano più affette di altre.

Cerchi scuri sotto gli occhi - fonte: spm

I diversi tipi di occhiaie

Alcune persone hanno le occhiaie blu o viola e altre hanno le occhiaie dorate o scure. Nella prima categoria, le occhiaie sono spesso causate dalla stanchezza. La pelle intorno agli occhi è molto fragile, quindi i vasi e il sangue sotto gli occhi risaltano, causando aloni bluastri o violacei. Nella categoria delle occhiaie, dette anche “occhiaie marroni”, queste sono associate ad una naturale sovrapproduzione di melanina. Le loro tonalità sono nella maggior parte dei casi dorate o marroni e spesso ereditarie.

Bicarbonato di sodio per ridurre le occhiaie - fonte: spm

Anti-occhiaie naturale: una maschera al bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è spesso utilizzato nei cosmetici naturali. E per una buona ragione, è un agente detergente ed esfoliante per la pelle, ma è anche un agente sbiancante che può essere utilizzato per schiarire i capelli e schiarire la pelle .  Tuttavia, pur trattandosi di un prodotto naturale, il bicarbonato di sodio può essere abrasivo. Si consiglia quindi di non utilizzarlo frequentemente,  in tal caso potrebbe irritare la pelle reattiva.

Come riportato da Passeport Santé ,  per preparare una maschera anti-occhiaie a base di bicarbonato di sodio,

  1. Dovrai diluire un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere di acqua tiepida.
  2. Successivamente imbevi due dischetti di cotone nel composto e posizionali sotto gli occhi, sulle palpebre colpite dalle occhiaie.
  3. Lasciare agire per 10-15 minuti, quindi risciacquare con acqua pulita.
  4. Non esitate ad applicare dopo questa maschera, una speciale crema idratante per gli occhi o un po’ di olio di cocco per nutrire in profondità le palpebre.

Potete sostituire l’acqua anche con un infuso di camomilla a cui aggiungere un cucchiaino di bicarbonato. Il metodo di applicazione è lo stesso della ricetta precedente. Trarrai beneficio dal ritrovare uno sguardo luminoso e meno stanco.

Applica questa maschera solo quando le tue occhiaie sono molto marcate, poiché il bicarbonato di sodio può irritare questa parte fragile del viso se applicato ripetutamente. 

Altri consigli per eliminare le occhiaie

Per combattere le occhiaie è necessario concentrarsi sull’idratazione. Per questo, niente di meglio di una maschera al cetriolo che si è sempre dimostrata efficace. Quest’ultimo è un grande classico come anti-occhiaie naturale, grazie al  suo contenuto di acqua e vitamine,  che gli permettono di lenire le occhiaie. Per realizzare questo trattamento fatto in casa, tagliate due fette sottili di cetriolo e mettetele in frigorifero per 15 minuti. Poi sdraiatevi e posizionate le fette sugli occhi mentre vi rilassate. Ritroverai subito occhiaie meno marcate e uno sguardo più radioso.

Cetriolo per combattere le occhiaie - fonte: spm

Un altro consiglio molto semplice è quello di metterne  due cucchiaini in frigorifero  per tutta la notte. Il giorno successivo, metti questi cucchiai sotto gli occhi per qualche minuto. Il freddo agisce decongestionando le borse sotto gli occhi e vedrai che anche le tue occhiaie si ridurranno.

Queste ricette sono sicuramente molto efficaci per ridurre le occhiaie, ma sappi che niente è meglio di una buona notte di sonno per un aspetto sano e luminoso.

Hit enter to search or ESC to close.