Come schiarire i capelli al sole e ottenere ciocche naturalmente bionde?

Come schiarire i capelli al sole e ottenere ciocche naturalmente bionde?

Per schiarire i capelli e ottenere dei bei riflessi dorati, non è necessario ricorrere alla colorazione chimica. Questi possono danneggiare i capelli e renderli fragili. La cosa migliore è rivolgersi ad alternative più naturali che non aggrediscano la fibra capillare. Scopri come schiarire i capelli al sole e ottenere riflessi biondi.

Poiché le tinture chimiche sono dannose per la salute dei capelli, sempre più donne si rivolgono ad alternative naturali. È infatti possibile schiarire il tono dei propri capelli in modo naturale e senza spendere soldi, semplicemente grazie ai raggi solari.

Come schiarire i capelli al sole e ottenere riflessi biondi?

Esponi i capelli al sole

A dosi ragionevoli, il sole è benefico per la salute dei nostri capelli. Stimola infatti la sintesi della vitamina D e quindi aiuta  il calcio a legarsi ai capelli.  Il sole aiuta anche ad attivare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto. Nonostante questi vantaggi, però, bisogna stare attenti agli eccessi.  L’esposizione prolungata ai  raggi solari  potrebbe seccare il cuoio capelluto  e provocare la forfora.

Se la nostra pelle diventa scura sotto l’influenza del sole, sappi che i capelli tendono  a  schiarirsi.  Questo perché i capelli sono costituiti da materiale morto  che non reagisce ai raggi ultravioletti.  La pelle, invece, è una materia viva che reagisce ai raggi del sole producendo più melanina, pigmento responsabile della colorazione della pelle. Detto questo, quando i raggi ultravioletti del sole attaccano le cellule che producono melanina, chiamate melanociti, i pigmenti si disgregano  e i capelli diventano più chiari.  Tieni presente che l’esposizione dei capelli al cloro della piscina o al sale marino può  amplificare la schiaritura dei capelli  e, per una buona ragione, il sale e il cloro hanno entrambi un effetto ossidante sui capelli, cosa che permette   loro di schiarirsi ulteriormente  . Ecco perché i nostri capelli diventano naturalmente più chiari in estate, soprattutto dopo i bagni al mare o in piscina.

Schiarire i capelli al sole - fonte: spm

Detto questo, per ottenere delle bellissime ciocche bionde quest’estate, bagna i capelli con acqua di mare  non appena arrivi in ​​spiaggia.  La cosa migliore è lasciare i capelli in ammollo per qualche minuto in acqua, in modo che il sale penetri bene nei capelli. Quindi esponi i capelli ai raggi del sole  , assicurandoti  di applicare la crema solare sulla pelle,  per evitare di scottarti.

Quali sono altri consigli per schiarire i capelli in modo naturale?

Per amplificare il fenomeno di schiaritura dei capelli potete, oltre ai raggi solari, utilizzare prodotti naturali a portata di mano.

Pelo chiaro - fonte: spm

  • Limone per schiarire i capelli

Il limone è noto per la sua azione schiarente. Si usa  per schiarire le macchie marroni del viso,  ma anche per ottenere riflessi dorati sui capelli. Per fare questo, mescola il succo di un limone con un bicchiere d’acqua e trasferisci la soluzione in uno spray. Spruzza il composto sui capelli per bagnarli, prima del tuo shampoo abituale. Quindi esponi i capelli al sole per circa un’ora. Fai attenzione  a non abusare del limone  per non danneggiare i capelli e assicurati di idratarli e nutrirli dopo ogni shampoo.

  • Miele per schiarire i capelli

Il miele è efficace per schiarire i capelli e per una buona ragione: contiene un enzima chiamato glucosio ossidasi che scompone il glucosio contenuto nel miele  per produrre perossido.  Quest’ultimo è efficace per schiarire i capelli. Inoltre, l’acqua ossigenata è un composto presente nelle colorazioni chimiche destinate a schiarire il tono dei capelli. Detto questo, il miele ti consente  di ottenere una versione più naturale e sana dell’acqua ossigenata,  così puoi ottenere riflessi dorati senza danneggiare i capelli. Oltre all’azione schiarente, il miele è un efficace agente emolliente per idratare i capelli e limitare la perdita d’acqua. I tuoi capelli diventeranno così più lucenti ed elastici. Per preparare una colorazione naturale a base di miele è sufficiente mescolare in una ciotola quattro parti di miele con una parte di acqua. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciare riposare per 30 minuti o un’ora. Successivamente, metti un asciugamano intorno alle spalle per non macchiare i vestiti e applica il colore sui capelli,  distribuendo il composto con le dita.  Avvolgi i capelli nella pellicola trasparente e lasciali in posa per almeno 2 ore. Tutto quello che devi fare è sciacquare i capelli con acqua tiepida e lavarli come al solito.

Semplicemente grazie ai raggi del sole potrai schiarire il tono dei tuoi capelli e ottenere bellissime ciocche dorate, senza danneggiare la fibra capillare.

Hit enter to search or ESC to close.