Come usare la buccia di banana per prendersi cura della pelle?

Come usare la buccia di banana per prendersi cura della pelle?

Apprezzate dagli atleti e acclamate per i loro benefici per l’organismo, le banane sono ricche di benefici per la salute. Ma sapevate che la sua buccia ha tanti benefici per la pelle e trova il suo posto in diversi usi quotidiani? Se hai l’abitudine di buttare via le bucce di banana, evita di farlo d’ora in poi! Sarebbe molto utile per la tua pelle in molti modi.

Ricca di vitamine A, B, C, E, zinco, aminoacidi e persino potassio , la buccia di banana è ricca di benefici per prendersi cura della pelle. Inoltre, aiuta a esfoliare la pelle, idratarla e levigarla riducendo le rughe grazie  ai suoi antiossidanti che combattono l’invecchiamento cellulare prematuro . Secondo uno  studio  pubblicato su USDA, la buccia di banana contiene composti fenolici con proprietà antiossidanti e antimicrobiche. Inoltre, si dice che la banana contenga un ingrediente chiamato silice che è un parente del silicone. La silice può aiutare ad aumentare la produzione di collagene, una proteina naturale essenziale per mantenere la pelle compatta, elastica, idratata e liscia. Tanti argomenti convincenti per introdurre questo ingrediente antietà nella tua routine di bellezza.

Buccia di banana - fonte: spm

Come usare la buccia di banana per prendersi cura della pelle?

La buccia di questo frutto giallo aiuta a ridurre alcune imperfezioni della pelle.

– Ridurre le rughe con la buccia di banana

Con l’avanzare dell’età, la pelle perde collagene ed elasticità. Di conseguenza, si rilassa e compaiono le rughe. Per ridurre i segni del tempo sulla pelle matura,  strofina quotidianamente una buccia di banana su viso ,collo, braccia e mani. Anche se questo può sembrare strano e non esistono prove scientifiche a sostegno dell’efficacia di questo frutto sulle rughe, esperienze aneddotiche hanno potuto dimostrare la sua efficacia nello stimolare il collagene nella pelle e ridurre le rughe e le linee sottili della pelle.

Strofina il viso con la buccia di banana - fonte: spm

– Uniformare l’incarnato utilizzando la buccia di banana

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, prove aneddotiche affermano che la buccia di banana o la sua polpa possono rendere la pelle più luminosa e uniformare il tono della pelle. I sostenitori sostengono addirittura che questo frutto potrebbe ridurre l’iperpigmentazione o addirittura le cicatrici da acne grazie soprattutto alle vitamine A e C che contiene. Meglio ancora, la buccia e la polpa della banana sostengono di  proteggere la pelle dai danni del sole . Ciò sarebbe dovuto principalmente al suo contenuto di antiossidanti. Detto questo, strofinare la buccia di banana non può in alcun modo sostituire una crema solare più protettiva.

Buccia di banana contro le macchie dell'invecchiamento - fonte: spm

– Ridurre l’acne con la buccia di banana

Il suo contenuto di luteina e carotenoidi combinato con la vitamina A  potrebbe essere un rimedio efficace per trattare i problemi dei brufoli dovuti all’acne. Questi componenti aiutano a ridurre l’infiammazione.

– Lenire le punture di zanzara con la buccia di banana

La buccia di banana ha una serie di componenti che apportano benefici alla pelle. Le sue proprietà antinfiammatorie aiutano a lenire la pelle in caso di puntura di zanzara.

– Sbiancare i denti con la buccia di banana

La buccia di banana ha attività antibatterica secondo uno  studio pubblicato sulla National Library of Medicine. Pertanto, strofinare la buccia di banana sui denti potrebbe pulire le gengive e allo stesso tempo sbiancare i denti se usato quotidianamente.

– Ridurre le occhiaie

Appoggiando un pezzetto di buccia di banana intorno agli occhi e principalmente sulla zona interessata da occhiaie e borse, questa parte del viso riacquisterà tutto il suo splendore. La buccia di banana aiuta a rigenerare la pelle sensibile e agisce come un correttore illuminante.

L’uso della buccia di banana come trattamento viso aiuta ad alleviare il disagio della pelle. La buccia di questo frutto ricco di vitamine  contiene componenti che offrono notevoli benefici alla pelle restituendole luminosità.  E i risultati parlano da soli. Quindi pensaci due volte prima di gettare quelle bucce nella spazzatura!

Hit enter to search or ESC to close.