Cosa succederebbe se non ti lavassi i capelli per una settimana?

Cosa succederebbe se non ti lavassi i capelli per una settimana?

Avere capelli belli, folti, sani e lucenti non ha prezzo. Purtroppo non siamo tutti uguali in questo ambito. Esistono tanti tipi diversi di capelli quante sono le acconciature diverse. Ogni persona ha il proprio stile e un capitale capelli unico. L’unica cosa che abbiamo tutti in comune: senza cure adeguate o manutenzione regolare, qualunque sia la natura o la qualità, i nostri capelli rischiano di essere attaccati da un certo numero di parametri. È quindi essenziale avere una routine per i capelli per nutrirli, idratarli e proteggerli.

Per quanto riguarda il lavaggio, invece, le opinioni restano molto contrastanti. Alcune persone rimangono convinte che dovresti lavarti i capelli tutti i giorni o più volte alla settimana. Mentre altri credono che sia necessario distanziare gli shampoo per non danneggiare il cuoio capelluto. Ma cosa succede se non ti lavi i capelli per diversi giorni, o anche per una settimana?

Lavati i capelli – fonte: spm

Alcuni rimedi per la cura dei capelli

Ognuno di noi ha una fibra capillare unica e distintiva. Ci sono capelli spessi e forti, capelli fini e fragili, alcuni che si spezzano più facilmente, altri più grassi ma resistenti, altri ancora colorati o rovinati. E la scelta in campo cosmetico è molto vasta: shampoo, maschere, sieri, oli, gel, ecc.

Naturalmente, ci sono altrettanti buoni metodi per mantenere i capelli sani e sani. Devi sapere che i nostri capelli sono spesso sottoposti a dure prove: sono continuamente aggrediti dall’inquinamento, dal sole, da fonti di calore (spazzole, piastre, ecc.), colorazioni, cure inadeguate, stress, ormoni, cloro, tabacco… Anche l’ereditarietà, lo stile di vita e una dieta troppo ricca possono influire notevolmente sulla salute e sulla bellezza.

Attenzione ai lavaggi ripetuti: lavare i capelli troppo spesso paradossalmente innesca un’eccessiva produzione di sebo, proprio come accade per il viso. Più ti lavi, più la pelle attiva i suoi meccanismi protettivi. Inoltre, è bene tagliarli di tanto in tanto per rinforzarli, ispessirli e avere più volume.

Infine,   non dimenticare di utilizzare una maschera  da 1 a 2 volte a settimana, a seconda delle tue esigenze. La sua azione è diversa da quella del balsamo: penetra più in profondità nel cuoio capelluto e non chiude le squame.

È pericoloso non lavarsi i capelli?

Non lavare i capelli significa esporre il cuoio capelluto a seri problemi: forfora, macchie, infiammazioni, sensazioni dolorose al tatto e molto altro!

Parlando di cura dei capelli, cosa succede quando non li lavi abbastanza spesso o non li mantieni regolarmente?

Capelli danneggiati – fonte: spm

Cosa succede quando non ti lavi?

L’uso eccessivo di molti prodotti aggressivi, come alcuni tipi di lozioni, tinture per capelli, piastre o qualsiasi altra fonte di calore estremo, è altrettanto dannoso per il cuoio capelluto quanto non lavarlo abbastanza.

Infatti, se non ti prendi la briga di pulirli regolarmente, i tuoi capelli tenderanno a diventare molto grassi, perché il sebo si accumula nel cuoio capelluto. Risultato: assorbono gli odori sgradevoli dall’ambiente, diventano piatti, opachi, stanchi e perdono volume.

Inoltre, i capelli sporchi sono spesso pruriginosi e grattarsi irrita il cuoio capelluto, causando la forfora. Infine, probabilmente noterai che la tua criniera è più pesante, il che può causare mal di testa. Queste sono solo alcune delle conseguenze, descritte da Eric Spengler, il professionista dei capelli di Living Proof, un famoso marchio di prodotti per la cura dei capelli.

Anche se la pigrizia può giocarti brutti scherzi, è molto importante prenderti cura dei tuoi capelli. Per evitare tutti questi inconvenienti e mantenere i capelli belli e sani, è meglio curarli regolarmente, pulirli con prodotti adatti e nutrirli in profondità.

Hit enter to search or ESC to close.