Ecco come eliminare le macchie scure in modo naturale

Ecco come eliminare le macchie scure in modo naturale

Con l’età e l’esposizione prolungata ai raggi solari, sul viso possono comparire macchie marroni. Parliamo poi di iperpigmentazione della pelle, dovuta in particolare ad una sovrapproduzione di melanina. Sebbene siano benigne, queste macchie pigmentarie possono essere una vera fonte di imbarazzo. Scopri questo rimedio miracoloso per sbarazzarti delle macchie marroni sul viso.

Per eliminare le macchie scure sul viso e uniformare l’incarnato, senza spendere una fortuna, puoi utilizzare prodotti naturali e facili da raggiungere, come limone e miele.

Come sbarazzarsi delle macchie di pigmento sul viso?

Per illuminare il viso e   attenuare le macchie scure,  ti basterà un cucchiaino di succo di limone e un cucchiaino di miele. Mescola i due ingredienti per ottenere una maschera che applicherai la sera sul viso. Lasciare agire per qualche minuto e risciacquare con acqua pulita. Ripeti questa maschera  per diverse settimane  per ottenere risultati buoni e visibili.

Miele e limone per schiarire la pelle - fonte: spm

Un altro consiglio è quello di mescolare il succo di un limone con due cucchiai di miele e due cucchiai di zucchero  per realizzare una maschera esfoliante e illuminante.  Utilizzando un dischetto di cotone, applica il preparato sulle macchie marroni, lascia agire per 30 minuti e risciacqua con acqua pulita.

In che modo il limone e il miele riducono le macchie scure?

Il limone è un antimacchia naturale noto per schiarire la pelle e ridurre le macchie scure. Questo agrume, infatti, è ricco di vitamina C  che riduce la produzione di melanina.  Oltre a ciò, l’acido contenuto nel succo di limone è efficace nel scomporre la melanina e quindi ridurre gradualmente le macchie dell’età, come dimostrato nel presente  studio . Tieni presente che il limone rende la pelle sensibile al sole. Evita di esporti ai raggi del sole e  proteggi il viso prima di uscire  con la crema solare.

Il miele è anche molto benefico per la pelle. Ricco di antiossidanti, vitamine B e C, minerali e aminoacidi, aiuta a riparare i danni cutanei causati dal sole, oltre ad eliminare le cellule morte  e favorire la guarigione della pelle.  Questo aiuta quindi a illuminare l’incarnato e a schiarire il viso.

Macchie di pigmento - fonte: spm

Quali altri prodotti naturali per rimuovere le macchie pigmentarie?

Oltre al miele e al limone, altri ingredienti sono noti per le loro proprietà schiarenti.

Avena per schiarire le macchie scure

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e al contenuto di saponina, un glicoside naturale, la farina d’avena aiuta a esfoliare la pelle  e a purificarla in profondità.  Eliminando le cellule morte, la pelle diventa più chiara e l’incarnato più luminoso. Oltre a ciò, l’avena favorisce la circolazione sanguigna e riduce la pigmentazione della pelle e, per una buona ragione, contiene vitamina B e aminoacidi. Per beneficiare dei suoi benefici sulla pelle, mescola il succo di mezzo limone con la farina d’avena e un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Applicare la maschera sul viso per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua pulita.

Yogurt per eliminare le macchie pigmentarie

Lo yogurt è ricco di acido lattico. Quest’ultimo aiuta a schiarire la pelle e a migliorare l’incarnato, inibendo  l’enzima responsabile della produzione di melanina.  L’acido lattico aiuta anche a esfoliare la pelle e quindi a favorire la rigenerazione cellulare. Per donare al tuo viso una sferzata di luminosità, mescola un kiwi e un cucchiaio di yogurt naturale, quindi applica questa maschera sul viso per 10 minuti. Sciacquare con acqua.

Pelle chiara e luminosa - fonte: spm

Latte per ridurre le macchie scure

Come lo yogurt, il latte è ricco di acido lattico. Aiuta quindi a schiarire la pelle, ma anche a  purificarla in profondità.  Il latte, infatti, è ricco di vitamina A, zinco e acido pantotenico che aiutano ad eliminare le impurità, oltre  a favorire il rinnovamento cellulare.  Per purificare la pelle, mescola in una ciotola due cucchiai di latte, un cucchiaino di succo di limone, un cucchiaino di succo di miele e un pizzico di bicarbonato. Applicare questa maschera sul viso per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida.

Utilizzando ingredienti naturali come miele e limone, dirai addio alle macchie scure e ritroverai una pelle chiara e luminosa.

Hit enter to search or ESC to close.