Ecco come far sembrare le tue mani 10 anni più giovani con una maschera naturale fatta in casa

Ecco come far sembrare le tue mani 10 anni più giovani con una maschera naturale fatta in casa

In inverno le mani sono particolarmente secche. Le temperature fredde e la mancanza di idratazione tendono a ridurre l’elasticità della pelle. Responsabile di questa secchezza è anche l’inquinamento, per non parlare dello sporco e dei lavaggi intensivi, soprattutto dopo la pandemia, che distruggono il film lipidico naturale della pelle. Ecco perché da tempo li senti più ruvidi, meno morbidi e rovinati. Se non ti prendi cura di loro adeguatamente, le tue mani potrebbero invecchiare prematuramente.

Devi sapere che le nostre mani, più di ogni altra parte del corpo, sono molto spesso utilizzate ed esposte al contatto quotidiano con ogni tipo di sostanza (sapone, disinfettanti, prodotti per la pulizia, ecc.). Anche l’esposizione al sole può facilmente seccarli e romperli. Tutti questi fattori li irriteranno inevitabilmente e indeboliranno significativamente la barriera naturale dell’epidermide.

Per evitare questo destino, alcuni pensano di ringiovanire le proprie mani applicando trattamenti dalle proprietà altamente idratanti e antiossidanti. Tuttavia, la cura delle proprie mani non dovrebbe limitarsi a una crema da applicare mattina e sera. Per garantire un cambiamento reale, è necessario considerare un trattamento approfondito.

Certamente, ci sono molti prodotti disponibili sul mercato. Ma ti suggeriamo di preparare in casa un rimedio naturale al 100% senza prodotti chimici. Preparati in pochi minuti!

Si tratta di una maschera mani rigenerante che si rivela molto efficace e molto gradevole in termini di consistenza e aroma. Un ottimo modo per eliminare le cellule morte, per idratare la pelle purificandola e rendendola più elastica e luminosa!

Maschera con olio di calendula e olivello spinoso

Calendula secca – sp

A base di amido, calendula e oli vegetali, questo maniluvio rigenerante può essere applicato ogni 3/4 giorni.

Pianta erbacea dai magnifici fiori giallo/arancio, la calendula è estremamente apprezzata in cosmetologia. Ciascuno dei suoi petali è dotato di proprietà medicinali che hanno straordinarie proprietà lenitive e antiossidanti. L’estratto di calendula viene generalmente utilizzato per combattere l’acne, per lenire e purificare la pelle, ma anche per combattere la secchezza delle mani danneggiate. La sua azione è quindi molto potente: ripara, protegge, nutre e lenisce la pelle sensibile.

Agente particolarmente idratante, presente in molti alimenti (patate, cereali, mais, riso, ecc.), l’amido è uno degli ingredienti più utilizzati in cosmetica. Le creme a base di amido hanno sempre avuto la reputazione di ammorbidire notevolmente la pelle. Sotto forma di gel è molto efficace nel ridurre le imperfezioni della pelle, assorbendo sebo e sostanze acquose e ammorbidendo completamente l’epidermide. Per combattere la secchezza delle mani, è l’ingrediente ideale.

Per quanto riguarda gli oli vegetali, come l’olio di oliva o di olivello spinoso, ricchi di acidi grassi puri, sono particolarmente indicati per nutrire e riparare le mani molto secche e screpolate. Antinfiammatori e rigeneranti, aiutano a bilanciare il sebo e lenire la pelle.

Questa maschera per le mani non è solo un potente lifting naturale, ma aiuta anche a eliminare screpolature, secchezza e arrossamenti. Come bonus, gli effetti sono visibili immediatamente dopo il trattamento.

Maschera per le mani

Avrai bisogno:

  • 2 bicchieri d’acqua
  • 3 cucchiaini di amido
  • 1 cucchiaino di calendula secca
  • 1 cucchiaino di olio di olivello spinoso
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

Ecco come preparare la maschera

Versare 2 tazze d’acqua in una pentola e portarla a ebollizione. Versare l’acqua bollente. Lascia che funzioni.

Filtrare quindi l’infuso e riportare ad ebollizione. Nel frattempo versate un po’ di acqua fredda sull’amido. Mescolare e lasciare agire per un minuto o due. Quando il composto bolle, versate l’amido. Mescolare e cuocere a fuoco lento per 2 o 3 minuti finché la miscela non assomiglia a schiuma. Versare il composto una volta raffreddato in una ciotola. Aggiungere l’olio d’oliva e l’olio di olivello spinoso. Mescolata. Lavatevi le mani con acqua e sapone e immergetele in questa miscela. Massaggia le  mani  per circa 10 minuti. Sciacquare con acqua tiepida, quindi applicare la crema.

Puoi applicare questo trattamento anche sulle gambe prima della doccia.

Massaggia la pelle con la maschera per 5 minuti, quindi risciacqua semplicemente. Assicurati di applicare la tua crema per il corpo preferita dopo la doccia.

Come puoi vedere, una  maschera per il ringiovanimento delle mani  ha molti usi. È perfetto per la cura della pelle soprattutto in autunno e inverno.

Hit enter to search or ESC to close.