Ecco come preparare l’olio di semi di lino per rinforzare e idratare i capelli

Ecco come preparare l’olio di semi di lino per rinforzare e idratare i capelli

In cosmesi, l’olio di lino è considerato un ingrediente naturale di bellezza che fin dall’antichità è fonte di segreti di bellezza. Ha molti benefici per la salute, la pelle e i capelli. Se sogni una criniera forte e setosa, questo olio fa per te!

La ricchezza dell’olio di semi di lino in acidi grassi essenziali gli conferisce il ruolo di trattamento riparatore per i capelli. Se vuoi rinforzare, riparare e idratare i tuoi capelli, ti mostreremo come preparare e utilizzare questo prezioso olio naturale.

Olio di semi di lino - fonte: spm

Perché usare l’olio di lino per i capelli?

Ricco di omega 9 e omega 3, flavonoidi e vitamina E, oltre ad altri principi attivi come beta-sitosteroli e stigmasteroli, l’olio di semi di lino è  il must per capelli belli e curati . È considerato il trattamento ideale per capelli secchi, con doppie punte, danneggiati e assottigliati.  Ridona vitalità e lucentezza ai capelli nutrendo i capelli dalla radice alle punte . Risultato: la crescita dei capelli è stimolata e i capelli sono più lucenti e morbidi al tatto. Inoltre, le mucillagini del lino ispessiscono i capelli poiché circondano la fibra capillare e ne aumentano così il diametro. I capelli appaiono così più forti e voluminosi.

Come preparare l’olio di semi di lino per valorizzare i capelli?

È possibile acquistare l’olio di lino pronto all’uso nei negozi di cosmetici e in questo caso bisogna scegliere un olio extravergine biologico, ottenuto da una prima spremitura a freddo . Potete però comunque prepararlo in casa ed ottenere le sue proprietà con soli due ingredienti:

  • 2 cucchiai di semi di lino macinati, biologici
  • Olio d’oliva

In una ciotola mettete i semi di lino macinati poi versate l’olio d’oliva fino a coprirli. Mescolare e lasciare riposare per 3 settimane al buio. Trascorso questo tempo filtrate il composto e conservate l’olio ottenuto in un barattolo di vetro con coperchio. Per utilizzarlo è sufficiente versarne un po’ nei palmi delle mani e massaggiare il cuoio capelluto con movimenti circolari per attivare la circolazione sanguigna e favorire la crescita dei capelli. Non dimenticare lunghezze e punte per nutrirle in profondità.  Per i capelli ricci è un ottimo trattamento poiché idrata i capelli  e mantiene i ricci ben definiti e lucenti.

Questo olio di semi di lino preparato in casa può essere incorporato anche in altri prodotti per la cura dei capelli.

Applicazione di una maschera all'olio di lino - fonte: spm

Maschera all’olio di lino per capelli forti e luminosi

Combinato con altri ingredienti naturali, l’olio di semi di lino può solo essere più efficace. Questo olio idratante garantisce morbidezza ai nostri capelli senza appiattirli e aiuta anche a rinforzare i capelli fini. Per infoltire e rivestire i capelli, l’olio di semi di lino è il trattamento ideale.

Per preparare questa maschera vi serviranno:

  • ½ tazza di olio di semi di lino
  • ½ tazza di miele
  • 4 gocce di olio essenziale di rosmarino

In una ciotola mescolare gli ingredienti e applicare la maschera sul cuoio capelluto, massaggiando per far penetrare bene il trattamento. Tieni presente che i capelli devono essere asciutti e non lavati. Avvolgere poi i capelli in una cuffia di plastica e lasciare in posa la maschera per 30 minuti. Lavate poi i capelli con  il vostro shampoo abituale   senza dimenticare di usare il balsamo. Usa questa maschera una volta alla settimana per prenderti cura dei tuoi capelli e donargli lucentezza.

Maschera all’olio di lino per accelerare la crescita dei capelli

Per preparare questa maschera sono necessari questi ingredienti:

  • 2 cucchiai di olio di semi di lino
  • 3 cucchiai di succo di cipolla
  • 1 cucchiaio di miele

Mescolate il tutto e applicate la maschera sul cuoio capelluto, lasciando agire la maschera per 30 minuti poi procedete con il consueto lavaggio. Usando questa maschera due volte a settimana, noterai la differenza nei tuoi capelli.

Per nutrire in profondità i tuoi capelli, ora sai che l’olio di semi di lino può essere tuo alleato. Prendi l’abitudine di usarlo per mantenere i capelli sani; ti ringrazieranno per questo.a

Hit enter to search or ESC to close.