Ecco come realizzare la maschera contro rughe e imperfezioni per ringiovanire il viso

Ecco come realizzare la maschera contro rughe e imperfezioni per ringiovanire il viso

Gli effetti del tempo sulla pelle sono spesso difficili da anticipare e prevenire. Zampe di gallina, rughe delle sopracciglia o rughe delle pieghe nasolabiali possono comparire a partire dai 25 anni. L’inquinamento esterno, i radicali liberi, il fumo e anche l’esposizione al sole accelerano il fenomeno dell’invecchiamento cutaneo. Per ridurre la comparsa di rughe e imperfezioni della pelle, ecco una maschera che ti aiuta a ringiovanire mentre dormi.

Per prevenire il rilassamento cutaneo e ritardare la comparsa delle rughe, alcuni interventi sono essenziali. L’idratazione è il primo accorgimento da adottare per favorire il rinnovamento cellulare, aumentare la produzione di collagene e proteggere la pelle da alcune aggressioni esterne. Se vuoi donare al tuo viso una sferzata di luminosità e combattere le rughe, questa maschera può essere LA soluzione.

È possibile ringiovanire la pelle durante il sonno?

Generalmente le prime rughe, chiamate linee di espressione, compaiono intorno ai 25 anni. E sebbene questo fenomeno dell’invecchiamento cutaneo sia naturale, alcune persone combattono frontalmente le rughe e le linee sottili. Mentre la maggior parte opta per prodotti cosmetici idratanti come creme antirughe, trattamenti per il viso o sieri per la pelle a base di acido ialuronico, altri ricorrono a metodi più avanzati come iniezioni di botox o addirittura lifting.

Per rassodare la pelle e ritardare la comparsa dei segni del tempo, la cosa più importante è idratare la pelle durante il giorno e la notte, come spiega  Priscillia Messadene , esperta di bellezza e specialista di microneedling. La routine di bellezza che adotti prima di dormire può aiutarti ad avere una pelle luminosa il giorno successivo e ad attenuare le rughe.

Ringiovanire la pelle durante il sonno

E per una buona ragione, le maschere da notte agiscono efficacemente per nutrire le cellule della pelle e rafforzare la barriera cutanea. Per combattere le imperfezioni e avere una pelle bella, puoi scegliere una maschera a base di ingredienti naturali.

La maschera da notte per combattere le rughe e altre imperfezioni

Una crema per idratare la pelle

Questa maschera richiede solo 3 ingredienti:

  • 25 grammi di avena macinata
  • Succo di ½ limone
  • 3 cucchiai di yogurt greco

In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa. Se necessario aggiungete un po’ d’acqua.

La sera, prima di dormire, struccatevi, poi lavate il viso e asciugatelo bene. Successivamente, applica la maschera in modo uniforme sul viso e massaggia con la punta delle dita con movimenti circolari per far penetrare i principi attivi del prodotto. Lasciare la maschera in posa per 20-30 minuti prima di risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

Integrando questo semplice gesto nella tua routine quotidiana, noterai che la tua pelle è ringiovanita e che al tuo risveglio avrai un colorito luminoso.

L’avena contiene beta-glucano che, secondo uno  studio  pubblicato sull’International Journal of Cosmetic Science, aiuta a ristrutturare i tessuti e a mantenere la pelle sana riducendo i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Il limone, ricco di vitamina C, agisce come antiossidante per proteggere la pelle dall’invecchiamento cellulare e favorire la formazione di collagene.

Lo yogurt greco è ricco di vitamine del gruppo B e aiuta a disintossicare la pelle. Inoltre, contiene probiotici che agiscono come antinfiammatori per combattere l’acne o l’eczema, secondo  Whitney Bowe , dermatologo di New York.

Una routine serale per avere una pelle sana e senza imperfezioni

Pelle morbida e luminosa

Per preservare la pelle e permetterle di ritrovare compattezza e tono, è opportuno adottare alcuni accorgimenti prima di andare a letto:

  • Idratare la pelle

Applicare una crema idratante mattina e sera per ritardare i segni dell’invecchiamento cutaneo e proteggere la pelle ogni giorno. Oli naturali, sieri o anche creme arricchite con vitamina E e vitamina C possono aiutarti a nutrire in profondità la tua pelle. Potete applicare questi prodotti sul viso, ma anche sul décolleté e sul collo che con il tempo tendono a mostrare le rughe.

  • Rimuovere il trucco e detergere il viso mattina e sera

Per eliminare le impurità, le cellule morte e il sebo che si accumulano, detergi il viso ogni mattina prima di applicare la crema da giorno. La sera, struccatevi con uno struccante adatto e detergete il viso con un detergente delicato prima di applicare la crema idratante.

  • Esfoliare una volta alla settimana

Si consiglia di effettuare un’esfoliazione delicata una volta alla settimana per rimuovere la pelle morta e le impurità e ritrovare una pelle morbida e luminosa.

Hit enter to search or ESC to close.