Ecco come rimuovere rughe e macchie scure su viso, décolleté e mani

Ecco come rimuovere rughe e macchie scure su viso, décolleté e mani

Le macchie marroni si trovano generalmente sul viso, sulle mani, sul décolleté o sui piedi. Considerate imperfezioni della pelle, possono diventare rapidamente molto fastidiose. Spesso, una scarsa protezione della pelle accelera il fotoinvecchiamento e provoca macchie marroni e rughe. Per superare i segni dell’invecchiamento cutaneo, scopri due maschere molto efficaci contro macchie brune e rughe.

Il corpo è costantemente esposto ai radicali liberi, sostanze dannose per le cellule della pelle e per l’intero organismo. Causa frequente di consultazione dei dermatologi, le macchie brune sono macchie pigmentarie legate all’invecchiamento della pelle, allo stesso modo delle rughe. Ma per fortuna, ci sono modi per attenuarli e rallentare i primi segni dell’invecchiamento.

Come compaiono le rughe e le macchie marroni?

Le prime rughe possono comparire a partire dai 25 anni e si formano dapprima su viso, collo e décolleté. Diversi fattori sono responsabili dell’invecchiamento cutaneo e delle linee sottili e delle rughe che compaiono sulla pelle:

  • Invecchiamento naturale

Con il passare degli anni il rinnovamento cellulare rallenta, l’elasticità del derma diminuisce e la pelle perde compattezza e si affloscia naturalmente. Sebbene la genetica possa influenzare l’età in cui compaiono le prime rughe, anche altri fattori come lo stress, l’esposizione al sole e il fumo giocano un ruolo in questo fenomeno.

  • I radicali liberi

Le cellule della pelle sono naturalmente esposte agli attacchi dei radicali liberi. Tuttavia, una dieta ricca di antiossidanti può proteggere il derma dall’invecchiamento precoce.

  • Invecchiamento ormonale

Il calo della produzione di estrogeni che si verifica durante la menopausa provoca una riduzione di collagene ed elastina, sostanze importanti per garantire il tono della pelle.

Inoltre, altri fattori esterni come l’esposizione ai raggi UV, il tabacco, l’inquinamento, lo stress, la mancanza di idratazione e la mancanza di sonno accelerano l’invecchiamento della pelle.

Le macchie marroni compaiono più spesso intorno ai quarant’anni. Ma la sovraesposizione al sole o ai raggi UV artificiali può farli comparire a partire dai 30 anni, spiega il dottor Le Pillouer-Prost, dermatologo a Marsiglia. Questi segni marroni sono causati da una distruzione dei melanociti, le cellule del pigmento della pelle. Pertanto, una sovrapproduzione di melanina provoca la comparsa di queste macchie sul viso, sul décolleté o anche sulle mani. In tal caso, la dottoressa Le Pillouer-Prost consiglia di rivolgersi al proprio medico per escludere il rischio di melanoma, un tipo di cancro della pelle che deve essere trattato il più rapidamente possibile.

Una maschera idratante per combattere le rughe

Maschere per prevenire i segni dell'invecchiamento

Per prevenire le rughe, dovresti optare per una maschera levigante che prevenga il rilassamento cutaneo. Avrai bisogno:

  • Un cucchiaio di gelatina non aromatizzata
  • Tre cucchiai di latte

Iniziate scaldando il latte in un pentolino, poi aggiungete la gelatina finché non si scioglie. Dopo aver precedentemente lavato viso, decolleté e mani, stendere il prodotto ottenuto in modo uniforme su queste parti del corpo, massaggiando per far penetrare i principi attivi. Lasciare agire il prodotto per 20 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida e applicare la crema idratante abituale. Applica questa maschera tre volte a settimana per risultati visibili il più rapidamente possibile.

Un trattamento anti-macchie brune

Per ridurre le macchie scure è necessario utilizzare un prodotto ricco di antiossidanti. Ecco gli ingredienti necessari per preparare questo trattamento:

  • Una patata
  • Due cucchiai di latte
  • Due bicchieri d’acqua
  • Due cucchiai di miele

Iniziate lavando e sbucciando  la patata, ingrediente ideale per realizzare una buccia fatta in casa, quindi lessatela in un pentolino. Quando la sua polpa si sarà ammorbidita, toglietela dal fuoco e schiacciatela con una forchetta fino ad ottenere una sorta di purea. Aggiungere poi il miele, il latte e l’acqua e mescolare fino a quando il composto diventa omogeneo. Stendete la maschera sulle parti del corpo dove sono presenti macchie brune e fate penetrare i principi attivi con movimenti circolari. Lasciare agire per 10 minuti quindi risciacquare con acqua tiepida. Applica questo trattamento ogni giorno per sbiadire le macchie marroni.

Hit enter to search or ESC to close.