Ecco come utilizzare la cipolla per stimolare la crescita dei capelli

Ecco come utilizzare la cipolla per stimolare la crescita dei capelli

L’alopecia, o perdita dei capelli, è un problema comune che colpisce molte persone, sia uomini che donne. Per rimediare a questo, molti non lesinano sui mezzi utilizzando una serie di rimedi. Ma sapevi che per arrestare la caduta dei capelli e stimolarne la ricrescita alcuni ingredienti naturali sono particolarmente efficaci? Nella tua dispensa puoi trovare anche veri e propri tesori, a volte insoliti, da integrare nelle tue cure.

Naturale, biologica e senza prodotti chimici, la cipolla rossa viene utilizzata da tempo dalle nostre nonne per avere capelli sani. Ha infatti incredibili benefici sui capelli: riduce la caduta dei capelli, accelera la ricrescita, dona volume e lucentezza. È vero, il succo di cipolla non ha un buon odore ed è scomodo da estrarre. Eppure, insieme all’aglio, rimane uno dei rimedi naturali più apprezzati per favorire la crescita dei capelli. Noto per stimolare la circolazione sanguigna, non è una soluzione miracolosa contro la calvizie, ma aiuta a far crescere i capelli. Uno studio scientifico ha testato la sua efficacia contro l’alopecia e i risultati del trattamento sono molto promettenti.

Scopri come integrare la cipolla nella tua hair routine per stimolare la crescita dei capelli!

Alopecia: perdita di capelli fragili

Alopecia

Perdiamo in media dai 50 ai 100 capelli al giorno: questo è un processo del tutto normale, il nostro capitale capelli diminuisce nel corso della nostra vita. Quando invece la caduta accelera in modo improvviso o latente, ed i capelli diventano vistosamente più sottili senza una ricrescita armoniosa, si parla allora di alopecia. Perdere più di 100 capelli al giorno per diversi mesi non è naturale! Questo è un problema serio che richiede una manutenzione specifica. L’alopecia androgenetica o “calvizie” è generalmente visibile negli uomini verso la fronte e sarà più diffusa nelle donne. Le cause principali sono spesso genetiche e ormonali.

I fattori scatenanti della caduta dei capelli sono diversi   : stress, cambiamenti stagionali, una dieta troppo rigida che induce una carenza di ferro, proteine ​​e vitamine. Ma anche stress, depressione e perfino attacchi chimici. Più sei preoccupato o depresso, più capelli perderai!

Fortunatamente esistono molti rimedi naturali per prevenire l’alopecia e nutrire al meglio i capelli fragili. Uno dei più efficaci è la cipolla rossa. Come spiegarlo? In particolare grazie ai suoi componenti che stimolano la microcircolazione e migliorano la produzione di collagene. Pertanto, i bulbi piliferi fragili e fragili diventano più forti e vigorosi. Inoltre, la cipolla è un agente antibatterico e antifungino naturale.

Molto ricco di zolfo, il succo di cipolla stimolerà la crescita dei capelli. Quando applicato sul cuoio capelluto, migliora la circolazione sanguigna, favorendo la ricrescita dei capelli. Tieni presente che lo zolfo ha anche la capacità di migliorare la produzione di collagene, essenziale per la crescita dei capelli. Devi sapere che questi crescono dai follicoli piliferi del cuoio capelluto, che necessita di una buona circolazione sanguigna per essere più resistente. Inoltre, la cipolla rossa ha proprietà antibatteriche che le permettono di eliminare funghi e batteri dal cuoio capelluto.

Applicando il succo di cipolla, aiuti i tuoi capelli a rafforzarsi e a non spezzarsi più facilmente. In più, questo rimedio naturale gli permette di guadagnare volume e lucentezza!

Come far crescere i capelli più velocemente con la cipolla?

Cipolla

Estrarre il succo dalle cipolle e applicarlo sul cuoio capelluto con un leggero massaggio. Prendete due o tre cipolle, sbucciatele e tagliatele a pezzetti, quindi frullatele. Potete anche grattugiarli. Applicare il succo ottenuto, direttamente sul cuoio capelluto con le mani, oppure utilizzando un batuffolo di cotone o una garza. Tieni presente che l’odore delle cipolle è piuttosto forte, quindi si consiglia di applicare questo rimedio la sera o nei fine settimana, oppure di usare il profumo per evitare l’odore.

Lasciare il succo di cipolla sul cuoio capelluto per almeno mezz’ora. Puoi indossare un berretto in modo che il succo penetri meglio nella pelle. Quindi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida e utilizzare uno shampoo naturale privo di sostanze chimiche. Ripeti il ​​processo tre volte a settimana. Dopo due mesi noterai già una riduzione della caduta dei capelli e una certa ricrescita!

Consigli utili

Miele e cipolla

Potete anche mescolare il succo di cipolla con un po’ di rum: lasciatelo riposare per una notte e, il giorno dopo, filtrate il liquido prima di applicarlo sul cuoio capelluto.

Se preferisci una ricetta analcolica: mescola il succo di un quarto di cipolla con un cucchiaio di miele. Quindi applicare la miscela sui capelli.

Un altro rimedio a base di cipolla per alleviare l’alopecia

Mescolare un cucchiaio di succo di cipolla con un cucchiaio di succo di limone. Applicare la miscela sul cuoio capelluto con un leggero massaggio. Lasciare agire per tre ore, quindi lavare i capelli come al solito.

NB  : grazie al suo alto contenuto di vitamina C, il limone è noto anche per favorire la crescita dei capelli e donargli una bella lucentezza. Il succo di limone è ricco di sostanze nutritive e antiossidanti che rafforzano i follicoli piliferi.

Hit enter to search or ESC to close.