Ecco come utilizzare le bucce di cetriolo per prenderti cura della tua pelle

Ecco come utilizzare le bucce di cetriolo per prenderti cura della tua pelle

Le bucce di alcuni frutti possono essere benefiche per la pelle. Ciò è particolarmente vero per la buccia delle banane, ma anche dei cetrioli. Sebbene venga consumato come verdura, il cetriolo è botanicamente considerato un frutto. Ricca di acqua e antiossidanti, questa pianta vegetale è nota per decongestionare gli occhi e ridurre le occhiaie. Le sue bucce hanno virtù anche sulla pelle. Scopri cosa puoi fare con le bucce di cetriolo.

Per coccolare la tua pelle senza spendere una fortuna, puoi fare appello alle virtù di alcuni alimenti, come il cetriolo. I suoi peeling sono efficaci anche nel prendersi cura della pelle.

Bucce di cetriolo - fonte: spm

Quali sono i benefici del cetriolo per la pelle?

Il cetriolo è ricco di acqua e minerali come potassio, magnesio, fosforo e ferro. Grazie al suo contenuto di vitamine C e K, il cetriolo aiuta a idratare la pelle  e a proteggerla dalle aggressioni esterne.  Aiuta inoltre ad alleviare la pelle dalle scottature solari e a calmare le irritazioni, grazie alla sua freschezza  e proprietà lenitive.  Il cetriolo è efficace anche nel regolare la produzione di sebo e nel contrastare le imperfezioni, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Oltre a ciò, la sua azione astringente aiuta a restringere i pori e a purificare la pelle grassa.

Come utilizzare le bucce di cetriolo per prendersi cura della pelle?

Oltre alla polpa, le bucce di cetriolo possono essere utilizzate anche per prendersi cura della pelle. Per questo si consiglia di scegliere cetrioli da coltivazione biologica.

Maschera alla buccia di yogurt e cetriolo

In un frullatore, mescolare le bucce di mezzo cetriolo con un cucchiaio di yogurt naturale fino ad ottenere una crema omogenea. Applicare la maschera sul viso la sera, prima di andare a letto. Lasciare in posa 20 minuti e risciacquare con acqua tiepida, quindi asciugare accuratamente il viso. Questa maschera ti permetterà di illuminare la tua carnagione, illuminare il tuo viso  e mantenere la pelle morbida e idratata.  Lo yogurt, infatti, è ricco di vitamina B2, che idrata la pelle e favorisce la rigenerazione cellulare. È anche ricco di acido lattico. Quest’ultimo restringe i pori  e riduce la comparsa delle rughe.   Oltre a questo, lo yogurt può essere utilizzato anche per esfoliare la pelle e illuminarla, per uniformare il tono della pelle.

Prendersi cura della pelle - fonte: spm

Tonico viso a base di bucce di cetriolo

I tonici sono importanti per il viso. Aiutano a purificare la pelle dai residui di trucco, restringono i pori  e donano più freschezza e tono alla pelle.  Per preparare il vostro tonico, mescolate in un contenitore le bucce di un cetriolo con qualche foglia di salvia e aggiungete 6 cucchiai di acqua distillata. Lasciare agire qualche ora quindi trasferire il liquido filtrato in uno spruzzino e mantenerlo al fresco. Applicare il tonico mattina e sera, utilizzando un dischetto di cotone o un impacco. Utilizzata in cucina, la salvia è benefica per la pelle. Aiuta a purificare la pelle  e a regolare la produzione di sebo,  in particolare per la pelle grassa. Utilizzata sotto forma di idrolato, la salvia aiuta a combattere gli effetti dei radicali liberi e  quindi a proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce.

Grazie alle bucce di cetriolo, ti prenderai cura della pelle del tuo viso e riacquisterai un colorito fresco e luminoso, senza spendere una fortuna!

Hit enter to search or ESC to close.