Il trucco magico per ravvivare i capelli opachi e donargli lucentezza

Il trucco magico per ravvivare i capelli opachi e donargli lucentezza

Sebbene tutte le donne sognino di avere capelli morbidi, lucenti e setosi, c’è da dire che nella vita di tutti i giorni, non è sempre così semplice. Con l’inquinamento e le aggressioni esterne, i capelli si aggrovigliano, si spezzano e diventano secchi e opachi. Se questo è il caso dei tuoi capelli, niente panico! Ti sveliamo una ricetta per lo shampoo al miele che renderà i tuoi capelli sublimi e lucenti.

Con lo stress quotidiano e la mancanza di tempo, dimentichiamo di prenderci cura dei nostri capelli. Risultato: sono maltrattati, in pessime condizioni e ne vedono di tutti i colori; anche usare il balsamo sembra un futile tentativo di risolverli. Tuttavia, con un po’ di olio di gomito e di manutenzione, è possibile avere capelli lucenti e morbidi come la seta.

Capelli secchi e opachi - fonte: spm

Perché i capelli diventano opachi?

Con la colorazione, l’inquinamento, gli apparecchi per lo styling riscaldati o anche l’acqua calcarea, i capelli perdono lucentezza e lucentezza. Lo sporco e la polvere mescolati al sebo conferiscono loro un aspetto opaco. Inoltre, la cuticola che costituisce lo strato esterno del capello, formando cellule piatte sovrapposte sotto forma di squame, è responsabile della bella consistenza e lucentezza dei capelli.  Esponendosi alle aggressioni esterne, le squame si aprono e fanno apparire i capelli ruvidi e opachi .

Come prendersi cura dei propri capelli e renderli morbidi e lucenti?

Per nutrire e idratare i capelli danneggiati non è necessario ricorrere a prodotti chimici dannosi per la salute e l’ambiente. Sappiate che il metodo naturale è sempre da preferire e che prodotti a portata di cucina possono bastare per riportare in vita i vostri capelli e donargli la morbidezza e la lucentezza di cui hanno bisogno. Tra questi ingredienti  annoveriamo il miele , un prodotto naturale e salutare con benefici per la salute ma anche per la bellezza della pelle e dei capelli.

Miele per valorizzare i capelli - fonte: spm

– Ricetta shampoo al miele per far brillare i capelli opachi e renderli morbidi

Per preparare questo shampoo avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 cucchiaio di puro miele biologico
  • 3 cucchiai di acqua
  • Shampoo senza solfati e parabeni
Miscela di miele e acqua per capelli lucenti - fonte: spm

In un contenitore scaldare l’acqua e il miele a bagnomaria fino ad ottenere un composto omogeneo. Lascialo raffreddare e poi aggiungilo allo shampoo. Lavare i capelli come al solito e risciacquare con acqua tiepida. Troverai capelli più definiti, elastici, setosi e lucenti.

Perché usare il miele per far brillare i capelli opachi?

Questo prodotto dolce e sciropposo è utilizzato nella medicina tradizionale fin dalla notte dei tempi. Avendo innumerevoli benefici per la salute, rimane anche un perfetto ingrediente naturale per i capelli. Per rivitalizzare i capelli è il prodotto ideale, grazie alle sue proprietà idratanti e alle vitamine, minerali, aminoacidi e antiossidanti che aiutano a mantenere i capelli sani.

Inoltre, per donare lucentezza ai capelli, è l’ingrediente ideale.  Le sue proprietà emollienti e umettanti rendono questo prodotto il perfetto idratante per i capelli . Gli umettanti lavorano per legarsi alle molecole d’acqua e aggiungere umidità ai fili secchi e danneggiati. Pertanto, leviga il follicolo pilifero e aggiunge lucentezza ai capelli opachi. E come se non bastasse, il miele contiene lo 0,5% di proteine, che risultano benefiche per il trattamento dei capelli fragili. Se vuoi schiarire anche i tuoi capelli, il miele è l’ingrediente fondamentale da utilizzare per colorare i tuoi capelli in modo naturale. Contiene un enzima chiamato glucosio ossidasi che scompone il glucosio nel miele e lo trasforma in perossido di idrogeno. Quest’ultimo aiuta a schiarire la melanina, il pigmento responsabile del colore dei capelli.

Capelli sani e lucenti - fonte: spm

Avrai capito, il prodotto delle api è il tuo miglior alleato per capelli morbidi e lucenti. Non esitate a usarlo nella vostra routine per eliminare i capelli opachi.

Hit enter to search or ESC to close.