La maschera al cacao per levigare le rughe del viso: ecco come fare per risultati rapidi

La maschera al cacao per levigare le rughe del viso: ecco come fare per risultati rapidi

Le rughe sono piccole pieghe che compaiono sulla pelle con l’età e la perdita di collagene. Per sbiadirli, alcune donne ricorrono a iniezioni locali chiamate botox. Ma questa procedura cosmetica non è adatta a tutte le tasche. Esistono però delle maschere naturali, composte da ingredienti a portata di mano, e che garantiscono lo stesso effetto del botox. Scopri questa maschera a base di cacao in polvere per levigare le rughe.

Le rughe sono inevitabili con l’età. E a meno di ricorrere alla chirurgia estetica, non priva di rischi, è importante prendersi cura della propria pelle fin da piccoli, adottando uno stile di vita sano e cure adeguate per ritardare gli effetti dell’invecchiamento. Inoltre, per ritrovare una pelle giovane e senza rughe,  non è necessario ricorrere al botox . Alcuni ingredienti naturali possono fare il trucco, come il cacao in polvere.

Come attenuare le rughe con il cacao in polvere?

  • Maschera in polvere di cacao

Per preparare una maschera antietà a base di cacao in polvere ti servirà

  • 1 cucchiaino di cacao in polvere
  • 5 gocce di olio essenziale di rosmarino
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 2 cucchiaini di burro di cacao
  • 1 tuorlo d’uovo

In una ciotola, sbattere il tuorlo d’uovo con il burro di cacao e aggiungere le gocce di olio essenziale di rosmarino e il cacao in polvere. Versare poi l’acqua mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo e dalla consistenza morbida.

Applicare questa maschera  sul viso precedentemente pulito  e lasciare agire dai 20 ai 40 minuti. Successivamente sciacquare il viso con acqua tiepida.

  • I benefici di questi ingredienti sulla pelle

– Polvere di cacao

Cacao in polvere per ringiovanire la pelle - fonte: spm

Ricco di polifenoli, potenti antiossidanti, il cacao in polvere aiuta  a neutralizzare i radicali liberi e favorisce la rigenerazione cellulare. Riducendo lo stress ossidativo sulla pelle, il cacao ripara i danni cutanei e riduce la comparsa di linee sottili e rughe. Inoltre, il cacao in polvere aiuta a stimolare il flusso sanguigno e  a promuovere la produzione di collagene . È anche ricco di caffeina che aiuta a tonificare la pelle.

– Burro di cacao

Burro di cacao - fonte: spm

Proprio come il cacao in polvere, il burro di cacao protegge la pelle dagli effetti dei radicali liberi e riduce la comparsa delle rughe. È infatti ricco di polifenoli, ma anche di fitosteroli. Questi sono lipidi vegetali che aiutano  a guarire e riparare la pelle.  Il burro di cacao è ricco anche di squalene, una sostanza naturale  che protegge la pelle dalle aggressioni esterne.  La nostra pelle contiene sicuramente questa sostanza, ma diminuisce con l’età. Questo è il motivo per cui il burro di cacao  è consigliato per le pelli mature,  soprattutto perché il suo contenuto di acidi grassi aiuta a nutrire la pelle e a mantenerla elastica e idratata.

– Olio essenziale di rosmarino

Olio essenziale di rosmarino - fonte: spm

Grazie alle sue proprietà antiossidanti e antimicrobiche, l’olio essenziale di rosmarino neutralizza gli effetti dei radicali liberi e  impedisce loro di alterare l’elasticità della pelle.  Questo olio essenziale aiuta anche a rassodare la pelle e a prevenire la comparsa delle rughe  grazie alla sua azione tonificante.

– Tuorlo d’uovo

Tuorlo d'uovo - fonte: spm

L’uovo è ricco di vitamina A che è una vitamina antiossidante,  efficace nel combattere lo stress ossidativo , causa dell’invecchiamento precoce della pelle. Il tuorlo d’uovo contiene anche biotina, chiamata vitamina B8. Questo, oltre a proteggere la pelle dall’ossidazione cellulare, favorisce il rinnovamento delle cellule cutanee e  limita la perdita di acqua dalla pelle  per mantenerla idratata. Pertanto, la biotina riduce la comparsa delle rughe e favorisce l’elasticità della pelle.

Questa maschera composta da ingredienti naturali e accessibili ti permetterà di levigare le rughe, idratare la pelle e rassodarla, senza spendere una fortuna.

Hit enter to search or ESC to close.