Lavarsi tutti i giorni: è davvero indispensabile?

Lavarsi tutti i giorni: è davvero indispensabile?

Fare la doccia è un gesto essenziale per mantenere l’igiene del corpo. Alcune persone fanno la doccia con acqua calda per svegliarsi dolcemente e alleviare la tensione muscolare. Altri preferiscono fare una doccia fredda al mattino presto per rinforzare il sistema immunitario. Ma se la doccia stimola il risveglio è necessario farla tutti i giorni?

Per mantenere la propria igiene personale, alcuni optano per docce quotidiane. Fin dalla tenera età, questa abitudine veniva instillata loro per motivi di pulizia. Ma è davvero necessario lavarsi tutti i giorni? Fa bene alla pelle, ai capelli, al pianeta? Ti diciamo tutto.

Fare la doccia tutti i giorni? Si ma …

Una donna che fa la doccia

Il dibattito si ripropone continuamente: dobbiamo lavarci tutti i giorni per pulire la pelle oppure una doccia quotidiana rischia di irritare l’epidermide, la barriera protettiva della pelle? In realtà la doccia aiuta ad eliminare le cellule morte, l’eccesso di sebo, il sudore, i batteri e l’inquinamento. Sembra però che una doccia elimini non solo gli elementi cattivi, ma anche quelli buoni, spiega Marie-Estelle Roux, dermatologa. E per una buona ragione, una doccia quotidiana può alterare il film idrolipidico che mantiene la pelle idratata e protetta dalle aggressioni esterne. Quando ci laviamo parte di questo film idrolipidico viene eliminato. Inoltre, una doccia quotidiana può eliminare i batteri buoni presenti sulla superficie della pelle e favorire le infezioni cutanee. Pertanto il dermatologo consiglia di limitare le docce, soprattutto alle persone che soffrono di dermatite atopica come l’eczema. Per altri, è consigliabile applicare un latte idratante dopo la doccia per preservare l’idratazione della pelle.

Quanto spesso fare la doccia

Lava il tuo corpo

Secondo Melissa Piliang, dermatologa della Cleverland Clinic, lavarsi ogni due o tre giorni è sufficiente per la maggior parte delle persone. Tuttavia, la frequenza con cui dovresti farti la doccia dipende da diversi fattori come l’attività fisica quotidiana, il livello di sudorazione e la temperatura esterna. Quando fa caldo tendiamo a lavarci più del solito per abbassare la temperatura corporea ed   eliminare sudore e cattivi odori . Come avrete capito, fare la doccia quotidiana non ha realmente alcuna conseguenza sulla salute. Tuttavia è consigliabile non fare docce troppo lunghe ed evitare di usare troppo shampoo e sapone per preservare il nostro pianeta. Inoltre, è meglio evitare l’acqua calda per combattere l’irritazione e la secchezza della pelle. Il dottor Piliang consiglia di fare la doccia con acqua tiepida e di usare un sapone delicato.

Che ne dici di lavare i capelli sotto la doccia?

Lavaggio dei capelli

Secondo Vanessa Giani, responsabile del Centro di Formazione Jean-Louis David, lavare i capelli troppo spesso può causare secchezza, disidratazione, untuosità o prurito. Per lavare i capelli e mantenerli non è quindi sempre necessario lavarli quotidianamente. Se hai i capelli normali, basta lavarli due volte a settimana con lo shampoo per mantenerli puliti e sani. Se i tuoi capelli sono secchi, opta per il lavaggio una o due volte alla settimana con uno shampoo delicato. Quindi applicare una crema idratante o un olio per nutrirli intensamente. Infine, se avete i capelli grassi, potete lavarli tutti i giorni o a giorni alterni per evitare che il cuoio capelluto produca sebo in eccesso.

Hit enter to search or ESC to close.