Perché dovresti strofinare la buccia di banana sul viso una volta alla settimana?

Perché dovresti strofinare la buccia di banana sul viso una volta alla settimana?

Adottare una routine di bellezza naturale a un costo inferiore è allettante. La natura ci fornisce ingredienti efficaci quindi perché non approfittarne? Nel nostro articolo vi sveliamo i benefici della banana per la cura della pelle, un frutto eccezionale che si rivela un vero alleato naturale di bellezza.

Per avere una pelle priva di imperfezioni e avere meno rughe, non c’è nessun segreto: la cura quotidiana è fondamentale. Creme antirughe, scrub e maschere nutrienti e idratanti sono fondamentali per prendersi cura della pelle. Optando per trattamenti naturali a base di ingredienti che trovi nella tua cucina, ripristinerai la luminosità della tua pelle senza spendere soldi in prodotti cosmetici. Tra questi ingredienti  troviamo la banana, un frutto dalle mille virtù per la salute del corpo e la bellezza della pelle.

Perché usare la buccia di banana per prendersi cura della pelle?

Prima di pensare di buttare via la buccia di banana, considera le sue proprietà benefiche per la tua pelle. Questo frutto beneficia di un’elevata densità nutrizionale e si rivela una buona fonte di energia. Ricche di fibre, minerali e amido, le banane possono saziare ed essere efficaci come parte di una dieta dimagrante. Ma i suoi benefici non finiscono qui perché in cosmetica la banana è al primo posto per donare tono e compattezza alla pelle.  Grazie alla sua ricchezza di potassio, vitamine A, B e C, zinco e alle sue proprietà idratanti,  aiuta a combattere l’invecchiamento precoce della pelle. Gli antiossidanti contenuti in questo frutto agiscono come un efficace antirughe per combattere la formazione di linee sottili e rughe. Così, la buccia di banana aiuta a donare luminosità alla pelle e la sua polpa non viene tralasciata poiché nutre la pelle in profondità. Inoltre, anche i capelli beneficiano delle virtù della polpa di questo frutto e li rendono morbidi, setosi e lucenti.

Come usare la buccia di banana per ringiovanire la pelle?

Ti sveliamo 4 modi per utilizzare la buccia di banana nella tua routine di bellezza.

  1. Strofina la pelle del viso con la buccia di banana

Strofina il viso con la buccia di banana - fonte: spm

Non esiste un metodo più semplice per ridurre rughe, gonfiori e combattere la pelle secca.

Inizia detergendo il viso con uno struccante e asciugandolo con un asciugamano. Successivamente, strofina delicatamente il viso con la buccia di banana, assicurandoti di massaggiarla delicatamente per qualche minuto. Per fare questo, usa l’interno della buccia di banana. Lasciare riposare la maschera per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua pulita. Strofinando la buccia di banana sul viso una volta alla settimana, cancellerai gradualmente i segni del tempo sulla pelle e la tua pelle sarà liscia e priva di imperfezioni.

  1. Maschera alla buccia di banana

Ciò comporta l’utilizzo sia della buccia della banana che della sua polpa. Per fare questo, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • La polpa di mezza banana
  • La buccia di mezza banana, tagliata a pezzetti
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di acqua di rose
Maschera alla banana - fonte: spm

In un frullatore tritare la polpa di banana e sbucciarla fino ad ottenere una pasta liscia. Aggiungete il miele poi l’acqua di rose fino ad ottenere un composto omogeneo.

Applicare questa maschera su viso e collo precedentemente puliti. Lascia riposare la maschera per qualche minuto mentre cogli l’occasione per riposarti e rilassarti. Quindi risciacquare con acqua tiepida, quindi idratare la pelle con una crema nutriente.

  1. Scrub con buccia di banana

Esfoliare la pelle una volta alla settimana può essere utile poiché questa azione libera la pelle dalle cellule morte e la rende luminosa. Anche qui entra in gioco la buccia di banana per donare alla pelle del viso tutta la sua morbidezza. Avrai quindi bisogno di:

  • 1 buccia di banana tagliata a pezzetti molto piccoli o mista
  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele

Mescolare il tutto e applicare sul viso precedentemente pulito e lasciare agire dai 15 ai 20 minuti. Massaggiare con movimenti circolari per qualche minuto quindi risciacquare il viso con acqua tiepida.

Questo duo di curcuma e buccia di banana fa miracoli per rigenerare le cellule della pelle. La curcuma contiene curcumina che ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Fornisce inoltre buona salute alla pelle, schiarisce la carnagione e dona luminosità alla pelle opaca.

  1. Patch anti-occhiaie e antirughe con buccia di banana

Per portare freschezza al contorno occhi, la buccia di banana è l’ideale. E per una buona ragione, il suo contenuto di antiossidanti e vitamina C combatte le rughe e riduce le macchie e le occhiaie sotto gli occhi. Per fare questo, dovrai solo tagliare dei pezzi di banana che metterai in frigorifero per qualche minuto. Posizionare quindi la parte interna della pelle sotto la palpebra inferiore degli occhi e lasciare agire per 15-20 minuti. Quindi rimuovere la pelle e applicare una speciale crema per gli occhi antirughe.

Riduci le occhiaie con la buccia di banana - fonte: spm

Lo avrai capito, basta una banana per donare freschezza e luminosità alla tua pelle. Non esitare ad aggiungerlo alla tua routine di bellezza per ottenere risultati incredibili.

Hit enter to search or ESC to close.