Perchè è importante non asciugare i capelli con l’asciugamano di cotone?

Perchè è importante non asciugare i capelli con l’asciugamano di cotone?

Per avere capelli belli e setosi non c’è mistero, basta solo prendersene cura. Esistono diversi consigli e suggerimenti a questo scopo che permettono di mantenere e valorizzare i propri capelli, ma non sempre sappiamo cosa funziona davvero. Detto questo, in questo articolo ti forniamo i consigli popolari che funzionano meglio per avere capelli belli.

Per avere una chioma da sogno, sana, basta adottare i giusti consigli per valorizzarla.

Avere dei bei capelli - fonte: spm

Quali sono i consigli per avere capelli bellissimi?

Per prenderti cura dei tuoi capelli e valorizzarli, ecco i passi giusti da adottare nella tua hair routine che funzionano davvero.

  • Tagliare spesso i capelli per rinforzarli

Quando trascorriamo molto tempo senza tagliare i capelli, si formano le doppie punte e le lunghezze si indeboliscono.  I capelli diventano così fragili  e possono facilmente spezzarsi. Tagliare le punte mantiene i capelli forti. Per sapere quando tagliarlo,  affidati al tipo di capelli.  I capelli fini o colorati dovrebbero essere tagliati una volta al mese. I capelli mossi o folti, invece, possono aspettare fino a un mese e mezzo prima di tagliare le punte. Per quanto riguarda i capelli ricci, è opportuno tagliarli ogni due mesi.

  • Spazzola i capelli ogni giorno

Spazzolarsi i capelli - fonte: spm

È importante spazzolare i capelli e districarli tutti i giorni, soprattutto la sera. Questo aiuta a rimuovere le impurità accumulate durante il giorno,  oltre ad ossigenare le radici.  Assicurati però di scegliere il pettine giusto  per non danneggiare o rompere la fibra capillare.  Ad esempio, opta per un pettine grande a denti larghi o una spazzola con setole di cinghiale.

  • Proteggi i capelli dal sole

L’esposizione prolungata ai raggi del sole non fa bene né alla pelle né ai capelli. Infatti, può indebolire e seccare sia il cuoio capelluto che i capelli. Un’esposizione molto prolungata al sole potrebbe causare addirittura forfora e soffocare le radici.  Ciò può far sì che i capelli diventino sottili e fragili.

  • Usa lo shampoo giusto per evitare di danneggiare i capelli

Tendiamo a credere che più uno shampoo è schiumoso, meglio lava i capelli.  Tuttavia, la schiuma non è un indicatore di efficacia.  Ciò significa anche che contiene molto solfato. Detto questo, puoi lavare i capelli con uno shampoo neutro. Pur essendo poco schiumoso, non contiene solfati e non aggredisce i capelli  grazie al suo pH neutro.  Potrete quindi lavare frequentemente i vostri capelli senza danneggiarli e senza provocare una sovrapproduzione di sebo.

  • Non asciugare i capelli con un asciugamano di cotone

Gli asciugamani di cotone possono assorbire l’acqua più rapidamente, ma danneggiano le fibre dei capelli. I capelli, infatti, si aggrovigliano e  l’attrito favorisce la rottura e accentua le doppie punte.  Per questo è consigliabile, dopo la doccia, strizzare delicatamente i capelli e avvolgerli in un asciugamano in microfibra, senza strofinare. Dopo 15 minuti, asciuga i capelli e pettinali come al solito.

  • Massaggiare il cuoio capelluto per stimolare la crescita dei capelli

Il massaggio del cuoio capelluto attiva la microcircolazione sanguigna e quindi  favorisce la crescita dei capelli.  Per fare questo, massaggia il cuoio capelluto con la punta delle dita, utilizzando movimenti circolari  ed evitando di strofinare i capelli.  Concentrati soprattutto sulla parte superiore e anteriore del cranio. Ripetere questa operazione almeno due volte a settimana.

  • Usa prodotti naturali per la cura dei capelli

Prendersi cura dei capelli - fonte: spm

Introduci nella tua routine di bellezza trattamenti naturali per coccolare i tuoi capelli ed  evita il più possibile l’uso di prodotti contenenti silicone.  Le sostanze chimiche potrebbero effettivamente danneggiare i tuoi capelli. Da qui l’importanza di utilizzare prodotti naturali. Tieni presente che anche se hai i capelli grassi, puoi utilizzare oli vegetali  per idratarli e nutrirli,  come l’olio di argan o l’olio di mandorle. Scegliete oli spremuti a freddo, che sono di migliore qualità,  ed evitate gli eccessi.  Sulla stessa linea, considera anche la realizzazione di maschere per capelli che ti permetteranno di pulire il cuoio capelluto e donare lucentezza ai tuoi capelli.

  • Adottare una buona dieta per avere capelli sani

Per avere capelli belli, forti e sani è essenziale una buona dieta equilibrata e variata che ti permetterà di fornire ai tuoi capelli i nutrienti di cui hanno bisogno per essere sani.

Questa hair routine è necessaria per permetterti di prenderti cura dei tuoi capelli e mantenerli forti, setosi e soprattutto sani

Hit enter to search or ESC to close.