Perché è importante non sciogliere i capelli mentre dormi?

Perché è importante non sciogliere i capelli mentre dormi?

I nostri capelli hanno bisogno di tante cure e attenzioni quanto la nostra pelle. Quando andiamo a dormire, spesso dimentichiamo di prendere l’abitudine di legare i capelli per preservarli. Ma sappi che dormire con i capelli sciolti può avere più conseguenze di quanto pensi, oltre ad avere i capelli disordinati e aggrovigliati. Ecco i motivi per cui non dovresti dormire con i capelli sciolti.

Hai capelli sfibrati, fragili o danneggiati? Se vuoi ritrovare i tuoi bellissimi capelli ed evitare le conseguenze negative sui tuoi capelli ma anche sulla tua pelle, ecco i motivi che ti convinceranno a tenere i capelli raccolti durante la notte.

Perché non dovresti dormire con i capelli sciolti?

Prendersi cura dei propri capelli prima di andare a dormire dovrebbe far parte della routine di bellezza serale per proteggerli. Ecco le conseguenze sui tuoi capelli se non li leghi di notte.

1. I tuoi capelli saranno aggrovigliati quando ti svegli

Capelli arruffati 

Durante la notte probabilmente ti muoverai e lo sfregamento dei tuoi capelli contro la federa causerà grovigli. Puoi star certo che ti sveglierai con i capelli arruffati e col tempo rischierai di indebolire le tue ciocche.

2. I capelli possono causare l’acne

Pulsanti

Tenere i capelli raccolti durante la notte può prevenire sfoghi cutanei, soprattutto se hai la pelle a tendenza acneica. I prodotti che applichi sui capelli possono ostruire i pori, causando sfoghi cutanei e chi ha i capelli lunghi può persino ritrovarsi con l’acne sulla schiena.

3. La crescita dei peli potrebbe essere rallentata

Quando i capelli sono danneggiati, crescono molto meno rapidamente. Avere i capelli aggrovigliati influisce sulle cuticole e rallenta la crescita dei capelli. Se sogni una lunga criniera, potrebbe essere il momento di legarti i capelli quando vai a dormire!

4. I capelli possono diventare crespi

Capelli crespi 

L’umidità nei tuoi capelli è ciò che li mantiene idratati. Se usi prodotti per lo styling o maschere idratanti per prevenire i capelli crespi, lega prima i capelli quando vai a dormire. Lo sfregamento dei capelli contro il cuscino può renderli crespi poiché tolgono l’umidità dai capelli.

5. Le estremità si dividono

Doppie punte 

I movimenti notturni possono danneggiare i capelli e le punte e, con il tempo, possono trasformarsi in doppie punte. Se vuoi prenderti cura delle tue estremità, opta per una federa di seta oltre a legare i capelli.

6. I capelli disturbano il sonno

Sonno disturbato 

Oltre a svegliarti con i capelli disordinati, tenerli sciolti può disturbare il sonno. Quando ti muovi durante la notte, i capelli sfregano il viso e provocano prurito che può disturbare il sonno notturno e svegliarti.

Come proteggere i capelli durante la notte?

Acconciatura protettiva 

Per mantenere i capelli e proteggerli durante la notte, è necessario optare per acconciature che mantengano i capelli in posizione e preservino lunghezze e punte.  Evitate però una coda di cavallo troppo stretta .

1. Avvolgi i capelli in una sciarpa di seta

La sciarpa di seta o di raso aiuta a trattenere l’umidità dei capelli e non danneggia le punte. Puoi realizzare  maschere proteiche per riparare i  capelli secchi.

Realizza una treccia - fonte: spm

2. Fai le tue trecce

Le trecce sono l’acconciatura perfetta per andare a letto. Non stringerli troppo e ti sveglierai con onde naturali e capelli di ottima qualità.

3. Non utilizzare un elastico

Gli elastici possono danneggiare i capelli durante la notte perché esercitano pressione sulle radici e sui fusti dei capelli. Opta per un vero elastico e indossa uno chignon per andare a dormire.

Avrai capito, tenere i capelli sciolti durante una notte di sonno può danneggiare la tua chioma. Non esitate a seguire questi suggerimenti per mantenerli sani.

Hit enter to search or ESC to close.