Quali sono i benefici delle bucce di cetriolo sulla pelle?

Quali sono i benefici delle bucce di cetriolo sulla pelle?

Fresco, croccante e sano, il cetriolo è un’aggiunta apprezzata alle nostre varie insalate, alle quiche e persino alle nostre colorate verrine da aperitivo. Questo ortaggio è rinomato per le sue innumerevoli proprietà molto benefiche per la salute: è un’ottima fonte di acqua, senza contare che è anche molto ricco di vitamine e minerali. Ma sapevi che le sue bucce sono un grande alleato nella cura della tua pelle? Quando scoprirai i loro benefici, li adotterai inevitabilmente nella tua routine di bellezza.

Senza saperlo, gettando le bucce di cetriolo nella spazzatura, stai facendo un grosso spreco! Contro ogni previsione, queste cortecce possono essere riutilizzate in molti modi. Basta con le bucce: quando pensi di cucinare il cetriolo, ricordati sempre di metterne da parte le bucce per preparare ottimi prodotti casalinghi per la cura della pelle. Perché spendere soldi in prodotti cosmetici costosi? Hai a portata di mano un ingrediente naturale altamente idratante, rinfrescante e antiossidante.

Cetriolo, uno straordinario alleato di bellezza

Bucce di cetriolo

Molto apprezzato durante la stagione estiva, il cetriolo apporta una freschezza senza pari ai vostri piatti. In insalata o in un frullato, questa verdura leggera ti offre un’idratazione straordinaria e calma tutti i tuoi piccoli morsi della fame. Le sue virtù sono molteplici per l’organismo: è ricchissimo di acqua, potassio, magnesio, fosforo e ferro.

Come bonus, il suo contenuto di vitamina C e K aiuta a idratare perfettamente la pelle. Il cetriolo protegge dalle aggressioni esterne, lenisce la pelle dopo una scottatura solare e calma tutti i tipi di irritazioni cutanee. Ha infatti proprietà calmanti e antinfiammatorie. Inoltre, la sua azione astringente aiuta a chiudere i pori e a purificare la pelle grassa. Altro beneficio poco conosciuto: il cetriolo è ideale per ringiovanire la pelle e ridurre   le rughe . Le sue vitamine A, C ed E, infatti, hanno proprietà antiossidanti che aiutano a rallentare l’invecchiamento cutaneo e favoriscono la produzione di collagene (sostanza che mantiene la pelle giovane e piena di vita).

Ecco alcuni benefici del cetriolo sulla pelle:

  • Riduzione delle occhiaie  : è l’utilizzo beauty più conosciuto e diffuso. Molte persone applicano spesso due fette fresche di cetriolo sugli occhi per ridurre le occhiaie e ridurre il gonfiore. Un metodo molto efficace che si è ampiamente dimostrato efficace!
  • Una carnagione fresca e luminosa  : grazie al suo alto contenuto di acqua (95%), il cetriolo offre una bella luminosità alle carnagioni spente, restringe i pori, purifica e idrata in profondità la pelle più secca.
  • Riduzione della cellulite  : per ridurre l’aspetto della buccia d’arancia è sufficiente esfoliare la pelle mescolando il succo di cetriolo con il caffè macinato. Se lo ripeti regolarmente, noterai dei cambiamenti nel tempo.
  • Elasticità migliorata  : per avere una pelle più morbida ed elastica, l’olio vegetale di semi di cetriolo è altamente raccomandato. Aiuterà a ripristinare il film idrolipidico della pelle.

Consiglio di casa: come usare le bucce di cetriolo sulla pelle?

Sbucciare il cetriolo

Perché non dovresti più buttare via le bucce di cetriolo? Perché contengono anche tutti i nutrienti necessari per prendersi cura della pelle. Tuttavia, per ottenere risultati ottimali, dovresti privilegiare i cetrioli provenienti da colture biologiche.

Ecco alcune ricette fatte in casa da includere nella vostra routine di bellezza:

  • Per una pelle morbida e idratata  : mescola qualche buccia di cetriolo con un cucchiaio di yogurt naturale. Mescolare bene fino ad ottenere una crema omogenea dalla consistenza tenera. La sera, dopo il rituale di rimozione del trucco, applica questa maschera delicatamente su tutto il viso. Lasciare in posa 20 minuti e risciacquare con acqua tiepida, quindi asciugare bene la pelle. Dopo alcuni utilizzi noterai che il tuo  viso  diventa più luminoso. L’incarnato è meno spento e libero da ogni impurità: la pelle è più morbida, elastica e perfettamente idratata.
  • Boost luminosità  : se hai il viso stanco, puoi anche realizzare un tonico freschezza per potenziarlo e renderlo più luminoso. Metti le bucce in acqua bollente. Cuocere per 5 minuti e filtrare l’acqua di cottura. Mettilo in frigo. La sera prima di dormire potete emulsionare il viso con quest’acqua. Effetto garantito!
  • Alleviare la pelle irritata  : hai arrossamenti, irritazioni o scottature? Puoi mescolare un cetriolo con yogurt fresco naturale. Questa crema idraterà le zone interessate, lenirà la pelle e le donerà una buona dose di freschezza. Funziona anche per lenire ustioni o punture di insetti.

Come fare uno scrub al cetriolo?

  • Tagliare un cetriolo a pezzetti, metterlo in un robot da cucina e frullarlo fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Aggiungi 1/2 tazza di questa purea a 3 tazze di zucchero semolato extra fine e 1/2 tazza di olio di vinaccioli e mescola il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Applicare sul viso una volta alla settimana se hai la pelle secca e due volte a settimana se la tua pelle è grassa.

In che modo lo yogurt aiuta con questi trattamenti?

Cetriolo sbucciato

Lo yogurt è ricco di vitamina B2 che aiuta a idratare la  pelle  la  pelle  e favorisce la rigenerazione cellulare. Inoltre, poiché è ricco di acido lattico, restringe i pori e riduce la comparsa delle rughe. È quindi l’ingrediente ideale per esfoliare e illuminare la pelle.

Buono a sapersi  : puoi preparare anche un tonico a base di scorza di cetriolo e yogurt naturale per una pelle senza imperfezioni e un colorito uniforme. Questo trattamento sarà molto utile prima di applicare fondotinta, correttore o cipria.

Hit enter to search or ESC to close.